sabato 14 aprile 2012

la filosofia del poveraccio

Nella mia vita ho sempre avuto lavori autonomi e per questo che ho dovuto lottare con debiti. Mio padre mi ha sempre insegnato che le banche sono delle associazioni a deliquere. Riteneva un ladrocinio gli interessi che le banche applicano ai debitori, e mi insegnò che se godevo di una buona stima, avrei trovato buone persone che mi avrebbero prestato piccole somme ad interessi nettamente inferiori richiesti dalle banche. A questo insegnamento seguiva una lezione di onestà verso il prossimo, verso a chi ti fa un favore e verso al datore di lavoro o al cliente, figura da stimare e servire senza perdere la propria dignità di lavoratore.
Fu cosi che contrassi debiti con persone che si erano fidate di me, ed io non ci dormivo la notte. Avevo firmato 64 cambiali da 58.000£ l'una che scadevano ogni mese, ed io pregavo che il lavoro continuasse che la mia salute mi permettesse di lavorare tutte le ore necessarie per pagare il mio debito. Parecchie notti mi svegliavo in preda all'ansia per un sogno ricorrente: venivo inseguita e mortificata dai creditori!

Un giorno parlando con un vecchietto delle difficoltà della vita, lamentai quanti sacrifici e quante notti sveglia a pensare ai debiti....Lui mi sbalordì!! Mi disse: "Certo! Anch'io ho avuto debiti! Ho comprato casa, subito dopo la guerra con i debiti e anch'io non ci dormivo la notte. Poi ho capito che se non dormivo poi non avevo la forza di lavorare al giorno, per questo una notte mi venne l'illuminazione! Telefonai al creditore nel bel mezzo della notte e gli dissi: "Senti ho pensato che questo debito deve preoccupare te  mica mè, perchè non so mica se te lo restituisco. Per cui stai sveglio tu la notte  a pensare se te li darò oppure no, io devo riposare. Buona notte"

Ah ! Quel vecchietto così saggio mi insegnò che la responsabilità non è solo del debitore, il rischio si deve dividere al 50%.

6 commenti:

Massimo Caccia ha detto...

Un pensiero illuminante. Chissà come saremo messi tra qualche anno, con quello che ci stanno preparando?
Buon fine settimana

mr.Hyde ha detto...

Grande! Il vecchietto è un genio!

Legolas Helda ha detto...

Mitico! Come sempre accade la verità è celata ai nostri occhi da veli illusori ed evanescenti...Vita lunga e prospera a quel saggio vecchietto!

MeryBimbaDark ha detto...

e già è proprio vero il rischio è al 50% !!! Buon fine settimana .

Zio Scriba ha detto...

Saggio vecchietto... e saggio padre, a tenerti lontana da certi strozzini istituzionalizzati... :D
Un abbraccio.

Galadriel ha detto...

@ Massimo, forse saremo messi male. Non avremo nè privati nè banche che finanzino le nuove idee per fare economia. Buona serata.

@Hayde .si Genio! A volte il genio si nasconde nelle persone semplici. Ti auguro una buona serata.

@ Legolas. Si sempre per quella famosa frase che ci è più facile vedere il bruscolino negli occhi degli altri e non la trave nel nostro.Lunga vita a te.

@MeryBimba. E si il 50% per ognuno in tutte le cose sarebbe veramente la cosa giusta. Buona serata a te.

@Nick. si saggio anche mio padre che pur avendo delle azioni della banca popolare con dei numeri di serie di due cifre, quindi uno dei primi a comprare azioni, non si fidava delle banche e dei bancari. Mi diceva sempre "brutta gente sono dei delinquenti ladri" Buona serata Nick un abbraccio.

Creative Commons License
This work is licensed under a Creative Commons Attribution 3.0 Unported License.