giovedì 22 marzo 2012

la nascita di un amore

La nascita di un amore è sempre un evento emozionante, coinvolgente, turbinante anche per chi osserva dall'esterno l'evolversi dell'evento. L'amore è altruismo puro. I due innamorati si ricoprono di una luce splendente, i loro occhi si fanno chiari suadenti e pieni di desiderio, la loro pelle è costantemente accaponata in un brivido di emozionante piacere, il loro cuore subisce sbalzi di palpiti ad ogni sguardo che si scambiano e quasi sfiorano il suolo con le punte dei piedi.
L'amore, ai primi palpiti, è come un neonato, un cucciolo da accudire da sfamare da cullare da proteggere, che nessun vento possa sfiorarlo, che nessun malintenzionato lo possa avvicinare, che alcuno ostacoli la sua crescita.  
La nascita di un amore deve portare gioia attorno, deve irradiare felicità in modo che l'amore non sia intralciato da alcun'ché. Allora l'amore trionferà in un folgorante sentimento che si consoliderà nel tempo e accompagnerà i due innamorati, alla fine della loro vita, mano nella mano con ancora quel balenio negli occhi che accesero all'inizio del loro amore.

Ma cè chi cerca di far nascere un amore calpestando e sgomitando chi si ha attorno. Incuranti della sofferenza che procurano, i due amanti egoisticamente se ne fregano, nascondendosi come due ladri agli occhi di chi aveva riposto amore e fiducia nei loro confronti. Per ottenere l'oggetto dei loro desideri egoistici, non si fanno scrupolo di falsificare, ingannare, e ricattare. Sono a senso unico! Di altruistico non hanno nulla, solo concentrati sull'oggetto del loro desiderio, si.. desiderio, perchè solo di questo si tratta. L'amore è come una rosa, va concimata anche con un pò di letame, ma se la pianti nel letame, la rosa non sboccerà  e la pianta si brucerà.
Questo tipo d'amore è destinato a finire, perché prima o poi chi è stato capace di ingannare, tradire, falsificare e ricattare...lo rifarà. Allora "chi di spada ferisce di spada perisce".
Costruire sulle rovine non è mai sicuro e prima di far nascere un amore, è sempre meglio demolire quello che si ha in corso e ripuliti dalle macerie, essere chiari e sinceri e rendersi liberi da poter accudire l'amore nascente. Aspettare un "chiodo da sc(hi)acciare un'altro chiodo" è un'azione sleale e vile, che fanno persone vigliacche e incuranti del "chiodo sc(hi)acciato" ma confido che qualche giustizia a sua volta li sc(hi)acci con un altro" chiodo", anche loro.


Questo proverbio orientale, che ho nella  sidebar del blog, fa al caso e  recita : Se il tuo lume brilla più degli altri siine felice, ma non spegnere mai il lume degli altri per far brillare il tuo.

13 commenti:

Fulvia ha detto...

Senza parole di fronte a un post del genere, mai lette parole e riflessioni così vere.
Bello.. bello davvero..tanto bello quanto vero.
Una buona serata e grazie per le parole lette!!!

Anonimo ha detto...

E' proprio così...

Anonimo ha detto...

"L'amore, ai primi palpiti, è come un neonato, un cucciolo da accudire da sfamare da cullare da proteggere"

...poi crescerà un pò, imparerà a parlare...dirà i primi no...farà i capricci

(l'amore come un neonato?...allora l'amore è come la vita e il resto è storia...)

olgited ha detto...

bellissimo post!

Zio Scriba ha detto...

Meravigliosamente luminoso il proverbio orientale!

Un abbraccio.

Arwen Elfa ha detto...

Cara Galadriel ..... bellissime e vere le riflessioni di questo post !
Sono più che d'accordo con tè ..... mai costruire sulle rovine di altri ;-) soprattutto se le rovine le hai create tu stesso - allo scopo di ottenere quello che volevi !?
Sacrosante parole e bellissimo il proverbio cinese o orientale ...... spesso gli orientali vedono molto bene certe cose ;-)
Buona giornata !

Monica ha detto...

aaaaah l'Amourrr!! :) Bellissime parole...come sempre cara. Un bacio grande!!

Licia ha detto...

Ah l'amore...quante sofferenze e felicità nello tesso momento, Bellissime parole condivido.Ciao

Galadriel ha detto...

Ringrazio tutti voi. Sinceramente non ho parole ho gia detto tutto quello che pensavo nel post. Un ben venuta Licia spero ti troverai bene. Vi abbraccio tutti.

Legolas Helda ha detto...

L'amore...l'amore tra un'uomo ed una donna, a meno che non si tratti di una madre ed un figlio, ho ragione di credere non esista nel vero senso della parola, del termine esatto. L'amore tra uomo e donna è solo una questione di opportunità, è soltanto una questione di convenienza, di occhio sociale. Difficile da mandare giù, ma mi rendo conto che è cosi...dire no per farsi dire si, fare credere di provare piacere mentre invece non si vede l'ora che finisca, sorridere mentre si trama alle spalle, dire parole e sublimi aforismi mentre si volge il cuore ad un'altro...infidamente improponibile tale terminologia quando c'è di mezzo un'uomo ed una donna, il danno e dietro l'angolo! L'amore...esiste solo nella nostra fantasia e nella nostra insana ingenua...FOLLIA! Galadriel cara, mai parole più tragicamente vere potevi scrivere! Vita lunga e prospera.

Nella Crosiglia ha detto...

Che bel post...il nascere di un amore....quei palpiti discreti che si trasformano in roboanti tamburi da espandere per tutto il tuo essere!

Unknown ha detto...

...cara Katya, nel bene e nel male, senza l'amore non ci sarebbe la vita, grande fardello di esperienze...l'amore respira in ogni luogo, in ogni dove e contamina ai primi vagiti...l'immaginario collettivo pensa che l'amore sia bene, bello e buono; vero essenzialmente; ma io penso sia anche male, brutto e cattivo, perché l'amore si riflette in noi e fuori di noi, per ciò che uno è e diventa tramite le proprie esperienze....il concetto del tuo post è giusto e

Unknown ha detto...

e condivisibile...abrax megax..ps. oggi la mia tastiera è cattiva...

Creative Commons License
This work is licensed under a Creative Commons Attribution 3.0 Unported License.