mercoledì 7 dicembre 2011

maria angela ardighelli


Maria Angela Nardichelli nacque da una nobile famiglia fiorentina, ma ben presto fu trapiantata a Napoli. Fu figlia unica, Maria Angela Ardinghelli e ben presto i suoi genitori l'avviarono agli studi di retorica e latino, in cui già quattodicenne versificava e componeva in prosa. Studiò ed imparò la filosofia e la geometria da un padre somasco e dall'abate Cazzavellino. Oggetto del suo enorme sapere fu anche lo studio di calcolo sublime e fisica matematica con il celebre fisico Pietro Della Torre e il matematico don Vito Caravelli. 

Maria Angela fu membro del...
circolo napoletano di Ferdinando Vincenzo Spinelli, principe di Tarsia, una sorta di circolo intellettuale fondato nel 1747, con l'obbiettivo di propugnare la sperimentazione nel campo della fisica newtoniana e dell'elettricità. Per i suoi scopi, il circolo aveva a dispozione propri laboratori, macchine elettriche e perfino una biblioteca, la Biblioteca Tarsia, aperta al pubblico nel Palazzo gentilizio degli Spinelli.

Maria Ardinghelli, che conosceva anche la lingua francese ed inglese, è anche famosa per traduzioni di opere fondamentali ed importanti del botanico e chimico Stephen Hales.
Ebbe contatti, attraverso lettere, con scienziati di grande rilievo del suo tempo, tra cui Alexis Claude Clairaut e Jean-Antoine Nollet.
Scrisse inoltre un'elegia in occasione dell'apertura della biblioteca del principe di Tarsia e diversi sonetti sparsi in varie raccolte.

4 commenti:

Unknown ha detto...

Non si smette di conoscere in queste pagine..interessante lettura Legolas..
serene ore..
dandelìon

Galadriel ha detto...

Bravo Legolas! Omaggio alle donne sei sempre un gentil cavaliere! Un abbraccio.

Legolas Helda ha detto...

Grazie dandy. E' lo scopo primario di questa sezione, mettere alla luce chi ha contribuito a cambiare il nostro modo di vivere.
Sempre la benvenuta Dandy, vita lunga e prospera

Legolas Helda ha detto...

Grazie Galadriel! Sai che apprezzo le donne in maniera a volte ossessiva :)
e mettere in luce quanto hanno fatto e continuano a fare per l'umanità per me e un'onore.
Vita lunga e prospera ad ogni Donna di cuore ed intelletto.

Creative Commons License
This work is licensed under a Creative Commons Attribution 3.0 Unported License.