giovedì 8 dicembre 2011

la neve

Alla vigilia di Pasqua la sponda del medio Adriatico si infiocchettò di bianco, e Ancona si svegliò pandoro sotto strati di zucchero a velo che ne addolcivano il pavé, i comignoli, le banchine del porto. Adagio, sembrava di muoversi in una città fatata estroflessa dal tempo, in una borgo di fiaba. Verso sera nevicava col sole al tramonto, uno spettacolo di oro e argento e cascate d'arancio, la Pasqua più strana e malinconica della mia vita.



( Tratto dal libro di Zio Scriba " Tutta colpa di Tondelli"
Viaggio tragicomico di un autore nel mondo editoriale)

7 commenti:

Blackswan ha detto...

Grande Zio ! E a proposito di neve:se va avanti di questo passo,quest'anno non la vedremo.Da me ci sono ancora le zanzare che di notte non fanno dormire ( ieri sera ho messo l'autan prima di coricarmi ).Buona Giornata,Galadriel e Legolas :)

Zio Scriba ha detto...

Questi delicati omaggi degli amici blogger mi commuovono sempre.
Grazie.

Galadriel ha detto...

Buon giorno Black!! Speriamo di vederla la neve, a parte le meravigli di paesaggi che ci regala, la vedo anche come una garza disinfettante per tutta la terra. Ci vuole. Grande Zio...e si mi piace proprio ciò che scrive, senza fronzoli pane al pane e vino al vino...bravo Zio.Buona giornata.Un abbraccio Black


@ Zio Scriba per me è un onore se poi riesco a commuoverti.... garzie a te. Buona giornata. un abbraccio

Legolas Helda ha detto...

La neve e cosa preziosa per me Siciliano. Ricordo che per godere di tanta beltà e unicità si andava sulle falde del mitico Etna. Erano ore indimenticabili...troppo poche, troppo brevi. Adesso per via di varie vicissitudini e problemi vari non è più possibile andarci e godere di tanta beltà, e mi rimangono come sempre i preziosi ricordi. Vita lunga e prospera.

Galadriel ha detto...

Ora che verrò a trovarti Legolas mi porterai a vedre la neve dell'Etna così rinnoverai il ricordo. Lunga vita a te

Legolas Helda ha detto...

Ti porto dove vuoi tu. Basta che tu stia bene :) ti porto pure sulla luna...

Galadriel ha detto...

Buon giorno Ele! Stò leggendo il libro di Zio Scriba e quel verso mi è piaciuto così tanto da andare frs le mie immagini a cercarne una da adattare. Sicuramente non è Ancona..ma la neve cè e si amalgamava bene con la descrizione. Buona giornata

Creative Commons License
This work is licensed under a Creative Commons Attribution 3.0 Unported License.