martedì 6 dicembre 2011

la realta virtuale

"nel virtuale il torto si traveste da ragione e la ragione si spoglia della verità"
questo aforisma lo scrissi due anni fa dopo aver fatto esperienze sul web.

Sono passati tre anni da quando ho iniziato ad usare questo oggetto tecnologico che chiamiamo PC. La prima volta che si accesero immagini davanti ai miei occhi e con un clic potevo cambiarle, la prima domanda che mi uscì dalla bocca fu : "Come è fatto un sistema operativo?"
Così iniziò un calvario per il mio amico che si era impegnato ad insegnarmi. Ogni schermata che...
si apriva per me era un mondo da scoprire e la mia curiosità si accendeva ad ogni picola icona che guardavo. La disperazione del caro amico che non riusciva a catturare la mia attenzione su di una cartella perché ne guardavo mille e in continuazione chiedevo e cliccavo su tutto. " Mi sembri una bambina che si trova, per la prima volta nella sua vita, in un negozio di giocattoli!" mi diceva facendomi notare che di anni ne avevo 59.
Guardavo a tutto con frenesia senza concentrare l'attenzione ad una azione sola. La mia sete di sapere, in quel contesto, era messa a dura prova. Dovetti accantonare la mia curiosità e concentrarmi su quello che il mio povero amico cercava di insegnarmi. Così girando fra il C e il D, fra Directory, File e File System dopo a una decina di lezioni e un mesetto di pratica, feci la mia prima pagina index e la intitolai :Questo è il mio blog.

Decisa a fare quello che mi ero prefissa, iniziai a girare sul web per capire come funzionava quel mondo. Meraviglie delle meraviglie, potevo comunicare con qualcuno, potevo fare delle amicizie e il tutto con la comodità della mia casa. Buttai il cuore oltre quello schermo dove fu calpestato da ogni tipo di personaggio con cui cercavo di fare amicizia. Una ragazza mi disse che quando decideva di pigiare il tasto off, quel mondo non esisteva più e tutto rimaneva in una presa di corrente.
Non potevo accettare questo, in quel mondo ci sono persone sole che cercano un contatto, un po' d'umanità un po' d'amore.Ci sono pensieri scritti da menti pensanti, non riesco a capire come si fa a chiamare questo "realtà virtuale". 
La delusione fu totale per la falsità con cui i personaggi virtuali si dipingono scivendo pensieri filosofici, massime di vita che condividono in toto, consolatori di persone in difficoltà sempre pronti ad appoggiare qulsiasi iniziativa benefica con "Quoto, Quoto, Quoto"e invece messi alla prova risultino tutt'altro sfoderando una cattiveria e una non curanza nell'aver ferito il sentimento altrui.
Allora capii che quel mondo lasciato nel tasto off, era un modo di tutelarsi da questa falsità. Inutile scappare! Sia nel reale che nel virtuale l'intervento umano cè e non cè differenza fra i due. L'unica differenza è che nel virtuale non ci mettiamo la faccia quindi non cè la vergogna, almeno per chi ancora la prova.
Ma, nel marasma di personalità che ho incontrato, una faceva eccezione! Era una personalità autentica esattamente come si dipingeva e, come me, cercava umanità. Ci siamo conosciuti ci siamo incontrati con tutte e due le famiglie ci vogliamo bene ed io ora ho un altro figlio adottivo che qui chiamo Legolas.

12 commenti:

Francesca ha detto...

Ciao Galadriel e' vero che nel mondo virtuale conosci una persona solo in parte..., pero' ti posso dire che sono da tre anni nel mondo del blog e prima ero anche su fb ed ho conosciuto e continuo a conoscere persone meravigliose...Talvolta qualcuna l'ho incontrata e sono rimasta ancora di piu' incantata.
Anche nel mondo reale ti si puo' presentare una persona in un certo modo e poi ti rendi conto che e' completamente diversa...e li' ci rimani veramente male!!!
Ti abbraccio Francesca

Galadriel ha detto...

Buon giorno Francesca! Ma certo che hai ragione, l'ho pur detto nel post:
"Sia nel reale che nel virtuale l'intervento umano cè e non cè differenza fra i due."
La differenza la fa il metterci la faccia! Nel reale cè qualche persona che ancora prova vergogna, nel virtuale non ci metti la faccia per cui viene eliminato anche questo deterrente. Un abbraccio anche a te

Zio Scriba ha detto...

Da quell'eremita che sono, ero molto diffidente (pensa che ho internet solo dal 2008!!). E invece grazie al mondo dei blog ho conosciuto (in qualche caso anche dal vivo) una quantità di persone meravigliose, alcune delle quali annovero oggi fra i miei migliori e più sinceri e generosi amici!
Poi, ovviamente, sempre di mondo e sempre di esseri umani si tratta, quindi bisogna sapere già in partenza che anche sul web c'è una percentuale di stupidi, ignoranti, cattivi, falsi e banali che probabilmente arriva a sfiorare il 99%, esattamente come nella vita reale.
L'importante è saper essere SELETTIVI. "Stai con chi ti va", è l'unica vera regola.
Ciao!! :)

ELE ha detto...

"Non potevo accettare questo, in quel mondo ci sono persone sole che cercano un contatto, un po' d'umanità un po' d'amore.Ci sono pensieri scritti da menti pensanti, non riesco a capire come si fa a chiamare questo "realtà virtuale". "

Solitamente ti leggo cara Galadriel ma non commento perchè sono fin "troppo riflessiva".

Quando decido di farlo è perchè ritengo di voler approfondire "oltre quel che leggo". Uno scritto rimane tale, la voce e uno scambio di idee, rende migliore la conoscenza fino al punto da desiderarne l'incontro "reale" quando è possibile.

Mi piace il confronto, ma nei commenti spesso è impossibile dire tutto.

Amo scrivere tanto, via mail e non! Sono una di quelle "pazze" che scrive ancora con carta e penna gli auguri di natale e lunghe e noiosissime lettere.

Se ti fa piacere approfondire la mia conoscenza, trovi il mio contatto e-mail nel mio blog GRAPHICSPHOENIX e in EMOZIONINUNCLICK, sarei felice di conoscerti meglio.

Buona giornata,
Ele

Galadriel ha detto...

Zio Scriba!Ma certo il mondo dei blogger è più reale. Hai mai fatto parte di un forum? Dove tutti si nascondono dietro ad un avatar e ad un nikname e guai mai a chiedergli come si chiamano oppure che lavoro fanno. Pensa che c'era un argomento " l'ultima volta che hai pianto" ( pensavo che fosse sottinteso il perché) e ci trovavi un post:ieri sera . Bhè ieri sera cosa? e di risposta un'altro: io stamattina. Allora pensai che fosse imbarazzante raccontare perché hai pianto e ne apro uno io di argomento"l'ultima volta che hai riso"...........la stessa cosa!!!!"ieri sera" Ma ieri sera cosa, impedito, ieri sera!?! racconta condividi che ridiamo anche noi. Provai a lamentarmi di questo e a sollecitare altri a farlo, non lo avessi mai fatto! I moderatori mi zittirono immediatamente e mi misero all'angolo. All'inizio postavo con il mio nome e cognome e i moderatori mi dissero che era vietato dovevo essere in incognita. ed è per questo che ho adottato avatar e nik quando ho aperto il blog pensavo fosse una regola. Mentre ora abbiamo messo le nostre identità e la nostra storia perché conosciamo meglio il mondo dei blogger. Un abbraccio.

Unknown ha detto...

Che tristezza quando le Anime che si accostano a noi non corrispondono alle nostre aspettative...forse dovremmo accettare e comprendere i limiti che tutti gli esseri umani hanno...è questo che ci rende "unici ed inimitabili..
sereno giorno Galadriel..
dandelìon

Galadriel ha detto...

Buon giorno Ele! il tuo più che un commento mi è sembrata una presentazione! Piacere di conoscerti Ele, seguirò il tuo consiglio di scriverti una mail per l'approfondimento di ciò che non si può " dire tutto in un commento".
Buona giornata.

Galadriel ha detto...

Buon pomeriggio Dandy! Certo è triste ma non possiamo avere la pretesa che tutte le anime incontrate siano conformi alla nostra. A volte è meglio lasciare l'incontro ad una semplice conoscenza che voler forzare un'amicizia che manchi di stima.
Sereno divenire per te Dandy.

Rita Baccaro ha detto...

bellissimo come hai descritto il tuo stupore come quello di una bambina dinanzi alla novità, la tua curiosità, la tua sete di conoscenza, la tua attenzione e le tue tante domande.
Domande a cui in parte hai potuto e saputo rispondere a distanza di anni!! Io sinceramente mi pongo nei confronti dei rapporti sul web esattamente come nella vita vera, ossia ho molta fiducia, disponibilità ma senza illusioni. Penso che la varia umanità che sia possibile incontrare nel quotidiano scorrere della vita sia la stessa che incroci fra post e commenti, con le stesse complicazioni, difficoltà, incongruenze o falsità. Se nella vita si impara a conoscere e a voler bene, a tendere una mano e stringerla, a sorridere e a confidare, a dialogare e crescere, si impara che non con tutti si può andare d'accordo perchè siamo diversi.. penso che lo stesso possa avvenire in rete.
Io mi sono definita una human blogger e voglio continuare a sentirmi tale, imbastendo relazioni umane e non solo virtuali... un sogno o una realtà? La vita me lo dirà... ce lo dirà... non il web!!
ciaooooooooooooo

Legolas Helda ha detto...

Che dire, io che sono parte integrante di questo post che ho vissuto sulla mia pelle ed ancora nè porto le cicatrici, non sò che cosa potere aggiungere sè non una cosa: Essere "VERI" essere se stessi sempre e comunque, sia nella realtà che nel virtuale, alfine di fondere in un unica realtà la nostra esistenza. Credevo di potere davvero portare e dare qualcosa di vero di umano, dare e ricevere amicizia vera e sincera, cosi come già scritto nella pagina http://ilpeccatoveniale.blogspot.com/p/perche-abbiamo-aperto-questo-blog.html quando feci il mio ingresso sul web! Pauroso di offendere sempre tutto e tutti, timoroso di urtare la sensibilità di chiunque, chiedevo sempre e comunque scusa e perdono...chissà quante risate alle mie spalle! ma io continuavo.
Il risultato è stato devastante! Ma quello che conta e la realtà attuale, siamo qui, a discutere parlare, condividere e conoscerci, ed io ritorno a crederci ancora! Si può dare? Si può fare? Certo che si! Certo che si può, essere se stessi e dare con tutto ciò che di buono c'è ancora in noi tutti!
Vita lunga e prospera! Ringrazio tutti coloro che ho conosciuto fino ad ora e sono lieto di avere fino ad adesso dato una piccola parte del mio magico mondo! A presto! :-)

Galadriel ha detto...

Crissimo Legolas! Ora mi vien da ridere a pensare a quel tempo! Mi fa sorridere ricordare a noi due a lottare con le iene. ahaha Passata e ora siamo qui e qui mi sembra che ci siano amici da non trascurare. buon lavoro Legolas un abbraccio.

Galadriel ha detto...

Carissima Rita!! Perdonami, mi è sfuggito la risposta al tuo commento. Non sono abituata a rispondere a tanti commenti, e mi è sfuggito. Rimedio subito! Hai pur ragione anche tu Rita, ma vedi per chi non ha tanta dimestichezza con la parola scritta, rischia di non farsi capire oppure peggio di confondere gli altri per cui di conseguenza i rapporti si falsano. Difficile per una persona semplice con un'istruzione media portare le proprie ragioni scrivendo e si fa anche fatica far capire con quale spirito le scrivi. Non è facile per noi credimi. Ora ho preso un po' di confidenza e mi destreggio meglio e sopratutto non perdo mai l'entusiasmo d'imparare. Un abbraccio cara Rita.

Creative Commons License
This work is licensed under a Creative Commons Attribution 3.0 Unported License.