giovedì 17 novembre 2011

stanco di...

Pensieravo che sono stanco!
Sono stanco dell' ipocrisia quotidiana, stanco di modus operandi comuni e qualunquisti, stanco di sentire frasi banali, pur di dire qualcosa anche quando non è necessario dirla.

Stanco delle comuni e banali apparenze, stanco di essere sempre e comunque irreprensibile perchè gli "altri" non abbiano nulla da dire di me:

ma cosa avrebbero da dire gli "altri" di chi come me ha trascorso 42 anni della propria vita e farsi scrupolo di tutto e tutti?

Frasi scontate e banali, comportamenti inutili e superflui: ieri stavo in attesa davanti ad un grande negozio, aspettavo assieme ad alcune decine di persone che...
aprisse, quando arriva un signore di mezza età, con dei fogli di compensato sotto braccio, sigaretta in bocca, barba incolta e gettando il mozzicone dentro un meraviglioso cicas senza nemmeno salutare si volge a me ( chissà perchè proprio a me poi!) mi chiede: ma deve ancora aprire?

L'osservo sbalordito, stò silenziosamente in attesa che arrivi un barlume di logica, che guardandosi attorno si renda conto della stupidità della sua domanda...nulla! Irritato mi richiede: le ho chiesto se il negozio deve ancora aprire, parlo con lei!

Ho pensato in un micro secondo a come reagire decentemente senza poi dovermene pentire amaramente, perchè non sopporto la volgarità, cosi "sentenzio"che sarà il caso di rispondere canditamente alla sua domanda se il negozio dovesse ancora aprire: Ma no, è già aperto, soltanto che a noi piace stare fuori ad aspettare. Se vuole farci compagnia saremo lieti di averla con noi!

Ma di cosa stavamo parlando? Non ricordo sinceramente, non sò nemmeno cosa e dove volevo arrivare, quale fosse il mio obiettivo, il mo scopo. Sarà stato uno sfogo? Sarà che sono...STANCO!

12 commenti:

Mary ha detto...

Hai ragione... mio caro... la penso come Te... E forse sarà per questo che non guardo più la televisione... anzi la spengo quando qui a casa la lasciano accesa.
Il banale... m'annoia... il trash... mi dà il voltastomaco. Prima ero molto più tollerante... forse perchè anch'io ero obsoleta...Ora tutto è diverso... non dico, meglio... solo, diverso... Sarò STANCA anch'io?
Però voglio abbracciarti perchè trovo in Te la forza che mi serve.
Mary

OceanoAzul.Sonhos ha detto...

Tudo o que possa elevar a alma é algo que constroi o caminho... precisamos de simplicidade e honestidade, precisamos de profundidade de espirito, precisamos de gente que sinta...

Um prazer passar em sua casa Legolas

abraço
oa.s

Unknown ha detto...

Non vorrei essere banale...a volte facciamo prima a dire ciò che ci si aspetta...frasi fatte, tanto per far passare il tempo, in attesa, in fila...con una persona qualunque dinanzi a noi...forse la persona voleva solo avviare una conversazione, mentre aspettava...forse, mentre siamo in attesa , desideriamo solo stare un pò con i nostri pensieri...
un abbraccio Amico Caro..
dandelìon

Grazia ha detto...

C'è un segreto quando si è STANCHI. Siediti in un posto silenzioso, solo, chiudi gli occhi e ascoltati, profondamente. Chiediti di cosa sei stanco, di cosa DAVVERO sei stanco: analizza, sii sincero con te stesso e quando sei sicuro focalizza perfettamente. A volte ci vuole un pò più tempo, a volte è immediato perchè sei maturo per il cambiamento.Senza paura elimina tutto ciò che non vuoi più, le scorie che appesantiscono o avvelenano la tua vita, persone, cose, fatti, situazioni sbagliate o semplicemente superate. ELIMINA CON CORAGGIO, PULISCI E RINASCI.Se qualcosa non si può si trasforma con creatività. Hai mai provato? Io tante volte. A volte è stata dura ma che fantastico risultato!!
Una persona capace di lasciarmi un così bel commento nel mio blog, di onorarmi con parole stupende senza conoscermi può essere solo una persona ricca e piena di risorse nell'anima!! Grazie di averti incontrato nell'etere come è giusto per chi ha spiritualità e sentimento. Dentro di noi c'è un piccolo Gandalf magico....pronto alla lotta!

Legolas Helda ha detto...

Cara Amica OA.S, il piacere è anche nostro di averti ospite frequente e gradito. Condividere anche con te quanto il cuore riesce a trasmettere è davvero cosa piacevole per noi!
Vita lunga e prospera cara OA.S

Legolas Helda ha detto...

Dandy, in quel caso sarebbe stato più logico chiedere altro...magari che bella giornata vero? ma sà che lei non ha un viso nuovo per me? credo di averla vista da qualche parte sarà?...magari sarebbe stata un'occasione per fare amicizia, conoscenza...ma davanti alle saracinesche abbassate a metà chiedere sè fosse aperto, mi sembra alquanto fuori luogo.
Grazie comunque per il tuo gradito parere, amica cara.
Vita lunga e prospera.

Legolas Helda ha detto...

Mary, anche tu ormai gradita ospite del nostro piccolo angolo di universo...che dire, sono lieto che tu possa condividere il mio pensiero, la mia "stanchezza"...che mutamento sarà mai che accade in noi?
Intanto ti auguro vita lunga e prospera.
Grazie infinite per la tua opinione!

Legolas Helda ha detto...

Che "Grazia" dolcissima che hai usato per commentare il mio post!
Impegnativo, semplicemente impegnativo agire come descrivi per compensare a tanta stanchezza verso la comune banale retorica.
A volte creativizzare quanto non si può cambiare può essere la soluzione...a volte, magari...
Grazie di cuore, ed un sincero augurio di vita lunga e prospera ricca di " Grazia".
N.B. Che un Gandalf qualunque possa tracciare il nostro sentiero, verso un mondo pulito e vero!

Soffio ha detto...

Tutti siamo stanchi ma non possiamo permettercelo

Legolas Helda ha detto...

Soffio, hai ragione...Obbedisco!
Grazie per la tua presenza ;)
Vita lunga e prospera.

Marco Martini ha detto...

Bravo Vito, hai fatto bene a rispondergli così, non abbassati al suo livello!! Un abbraccio, Marco

Legolas Helda ha detto...

Il mio caro Marcolino...ti voglio un bene dell'anima ragazzo mio!
Che la vita sia lunga e prospera per te!

Creative Commons License
This work is licensed under a Creative Commons Attribution 3.0 Unported License.