sabato 26 novembre 2011

sicilia, condanna e supplizio di tifeo

Carissimi lettori ed amanti di miti e leggende, oggi è una bellissima giornata di sole, fresca, cielo limpido e pulito, le colline sono ben visibili e la mia amata terra, la Sicilia, sembra respirare la sua aria stessa, sembra quasi rifiatare delle tante malefatte, dei tanti abusi e sopprusi, dall'ira della natura che in questi giorni la flgellata, attingendo alla sua linfa vitale, assorbendo calore e tepore da quel sole che come guardiano le volge il suo sguardo del continuo.


Una delle tante leggende narra che la Sicilia sia sostenuta da un gigante: questo gigante si chiama Tifeo, che ebbe l'ardire d'impadronirsi della sede del cielo e per questo venne condannato a questo supplizio. Sopra la sua mano destra sta Peloro (Messina), sopra la sinistra Pachino, Lilibeo (Trapani) gli comprime le gambe, e sopra la testa grava l'Etna.

Dal fondo supino, Tifeo inferocito proietta sabbia e vomita fiamme dalla bocca. Spesso si sforza di smuovere il peso e di scrollarsi di dosso le città e le grandi montagne: allora la terra trema!

10 commenti:

Galadriel ha detto...

che bella questa leggenda Legolas!!
Volendo far volare la fantasia, tu sei sulla mano destra di quel gigante, e la mano destra è quella che si da per stringerla cortesemente. Bene mi sento piu tranquilla saperti sulla mano destra! Un abbrccio.

Legolas Helda ha detto...

Grazie Galadriel! Però, non ci avevo fatto caso! Niente male...Vita lunga e prospera.

Unknown ha detto...

La leggenda da sè darebbe risposta alle domande che assediano i pensieri della moltitudine di persone che han subito l'ira di Madre Terra..
dovremmo anche fermarci a riflettere...la Natura non si manifesta per capriccio...bensì, in risposta ad eventi provocati dall'uomo..
mi è piaciuto come l'hai descritto Legolas..
sereno week end Amico Caro..
dandelìon

Monica ha detto...

wow che bella questa leggenda, così emozionante!!

Legolas Helda ha detto...

Riflettere? Si, a patto che dopo la riflessione ci sia l'azione necessaria a fovore di un netto cambiamento di mentalità, opinioni e attegiamenti più psitivi e propositivi...ma nel fratempo mi guardo attorno e vedo solo gente ferma a riflettere mentre il tempo scorre, le tragedie e le violenze passano come una tempesta spazzando via tutto e tutti. Grazie Dandy, il tuo passaggio è sempre gradito. Vita lunga e prospera.

Legolas Helda ha detto...

Emozionante e ricca di frizzanti emozioni cosi come la mia amamta Sicilia. Cara Monica grazie per il commento. Vita lunga e prospera.

Francesca ha detto...

Non conoscevo questa leggenda sulla nostra Sicilia...grazie per il passaggio nel mio blog!!!
Buona giornata!!!

Legolas Helda ha detto...

Francesca il piacere è tutto mio! Spero ci si possa visitare spesso...
Vita lunga e prospera.

Domus ha detto...

... e la foto del mio logo rappresenta il sunset, in una uggiosa serata autunnale, verso la testa di Tifeo. Abbracci. Domus

Legolas Helda ha detto...

Domus conoscerti e scambiarci reciproci apprezzamenti per me sarà un piacere. Ricambio i tuoi abbracci con un...vita lunga e prospera.

Creative Commons License
This work is licensed under a Creative Commons Attribution 3.0 Unported License.