mercoledì 9 novembre 2011

mamma perchè?

Pensieravo, ad un bambino che tra debolezze e cagionevolezze variegate, cresceva, chiedendo alla sua mamma il perchè di ogni cosa.
La naturale curiosità, il perchè di ogni oggetto, giocattolo, azioni e passioni, lo assaliva in maniera frenetica: mamma perchè?, mamma come funziona?, mamma da cosa è saltato fuori?...

Mamma perchè gl'indiani sono cattivi? Mamma perchè, senza quelle grandi cose cilindriche messe dentro la pancia della macchinina non si muove? Mamma perchè non posso giocare fuori con gli altri bimbi? Mamma perchè?

Visi tirati, sudore impregnato, rumori incesssanti di schiamazzi giocosi accompagnavano le lancette dell'orologio...tic tac, tic tac, tic...tac. Tutto pulito e lucidato, il pavimento di quella baracca, la moquettes che rivestiva quello della stanzetta, dove la polvere entrava incurante della fatica profusa di una donna.

Una donna, una mamma che tra mille perchè, si dannava tanto a non disattendere le volontà di chi non c'era mai durante il giorno e come il lupo nero che vien di notte, arrivava in casa calava il silenzio ed anche le botte. Tutto in ordine per paura, tutto pulito pena la tortura, quella tortura che ritorna con le urla di chi è stanco e depresso di chi non vorrebbe farlo, ma ci casca lo stesso.

Finche la notte arriva calma e serena, e quel cuscino aspetta le sue piccole braccia! Occhi chiusi pregando il bambin Gesù, chiedendo perdono per quel che fu fatto e che domani non si farà più! Intanto i perchè alla sua mamma, rimanevano sempre senza una risposta.

12 commenti:

Mary ha detto...

Un post che è poesia... parole che "aprono" l'anima a quei tanti perchè di un bimbo alla sua mamma.
Un abbraccio senza un "perchè",
Mary

Legolas Helda ha detto...

Ti sono grato, per il tuo affettuoso commento, Mary.
Vita lunga e prospera

Unknown ha detto...

Emozioni che sgorgano...il giaciglio ...rifugio che attende e non lascia il vuoto...un abbraccio sempre trova...il bambino si risveglia dentro Te...colui che accarezza i ricordi...colui che sempre "è"...
sereno finire del giorno Amico Caro..
dandelìon

Legolas Helda ha detto...

Grazie anche a te dandelion per il tuo commento.
Vita lunga e prospera.

syssy ha detto...

tanta poesia ,e tante emozioni in contrasto, e tanta tristezza in questo post!Ricordo come ieri, i miei perche' che cadevano come massi in profondi precipizi,che lascivano spazio ad un infinito senso di solitudine ed incertezza...Bel post Legolas, e credo che ognuno di noi ne abbia letto e tratto le proprie conclusioni. A presto

Marco Martini ha detto...

Bellissimo Vito!!!

Legolas Helda ha detto...

Silvia, sono grato e riconoscente a te come a chiunque di voi che abbia potuto leggere questo mio post. Riuscire ad infondere le mie emozioni e sensazioni dell'universo mio che cerco disperatamente di offrire a chiunque si accosti verso di me. Ecco sono lieto di avervi emozionato.
Vita lunga e prospera a tutti voi.

Legolas Helda ha detto...

Marcolino caro! Non smettere mai di chiedere, di cercare, di avere un perchè nella tua vita! Otterrai tante risposte, e che siano tutte sufficenti per te e te soltanto.
Vita lunga e prospera carissimo ragazzo mio!

OceanoAzul.Sonhos ha detto...

Quanta sensibilidade Legolas, em seus escritos...

um abraço
oa.s

Legolas Helda ha detto...

OA.S é seis sempre educado!
Obrigado pelo seu comentário agradável.
Vida longa e próspera.

Galadriel ha detto...

Una creatura che cresce e chiede dei "perché" dovrebbe sempre trovare una risposta e una carezza. Mi rattrista non esserci stata. Lunga vita a te Legolas!

Legolas Helda ha detto...

Sono sicuro che non avresti potuto fare altrimenti...
E poi non è mai troppo tardi per incominciare a dare risposte ai "perchè"! ;)
Vita lunga e prospera Galadriel.

Creative Commons License
This work is licensed under a Creative Commons Attribution 3.0 Unported License.