domenica 18 settembre 2011

Darwin o Dio

 Da tanto tempo ho lasciato la teoria di Darwin per credere che c'è un Dio creatore di tutto l'universo. Sono arrivata a questa convinzione grazie ad un pensiero logico ed ogni volta che mi viene chiesto di spiegare il mio concetto non trovo le giuste parole. L'ho trovato spiegato benissimo in un libro che sto leggendo e lo voglio condividere con voi.
<<Immaginate di essere la prima persona che sbarca sulla luna. Lì, in mezzo alla polvere e alle rocce naturali, vedete un'anello di brillanti. Penserete: "quale coincidenza ha fatto sì che da questo caos ne uscisse un'anello di diamanti?" Oppure:"Come diamine ha fatto a finire qui questo anello?". Un anello di diamanti non è un oggetto particolarmente sofisticato, non è quindi immaginabile pensare che possa essersi formato naturalmente.
Ma se, abbandonata lì nella polvere, trovaste una Rolls-Royce, dubitereste anche solo per un attimo, che sia stata costruita da un creatore intelligente? Davvero pensate che qualcosa di così sofisticato e complesso come una Rolls-Royce possa nascere per caso?...
Solo un completo idiota potrebbe arrivare a questa conclusione.
Se vi risulta difficile credere che una Rolls -Royce sulla luna sia il prodotto di una pura coincidenza piuttosto che quella di una creazione intelligente, non è molto più difficile da credere che una macchina -milioni di volte più sofisticata della Rolls-Royce- possa essere il risultato di una serie di pure coincidenze?
A questo punto non vedo alcuna contraddizione. L'ipotetica Rolls-Royce sulla Luna verrebbe attribuita ad un creatore. La specie umana esiste e la probabilità che noi siamo il risultato di una serie di mere coincidenze è una su miliardi. E' quindi ragionevole dedurre che siamo stati creati.
Anche l'evoluzione e la selezione naturale sono fatti ovvi, ma non contraddicono la teoria che noi siamo il risultato di una creazione. La Rolls-Royce non è stata costruita nel giro di una notte con la bacchetta magica. Ci sono voluti migliaia di anni di intelligenza applicata, di tentativi e di errori, per passare dall'antica scoperta della ruota alla realizzazione della moderna Rolls-Royce. Evoluzione e selezione naturale non sono semplicemente coincidenze, ma sono i processi attraverso i quali il Creatore è andato perfezionando sempre di più  la sua opera.>>

5 commenti:

Legolas Helda ha detto...

I cieli raccontano la gloria del creato, la gloria di Dio!
Lunga vita e prosperità galadriel svit-kona. Grazie per le tue riflessioni ed esperienze di vita.
Grazie!

Antonio ha detto...

Cara Gala, secondo me c'è una domanda mal posta. Io mi chiederei cosa potrebbe pensare la Rolls Royce sulla luna. O anche sulla terra. Perché secondo il tuo ragionamento noi non saremmo un osservatore della Rolls Royce, noi saremmo la Rolls Royce che si interroga sul suo creatore, con i mezzi che il suo creatore le ha dato. A me non va di essere una Rolls Royce, non lo trovo dignitoso.

Galadriel ha detto...

Caro Antonio, queste parole non sono mie e le ho riportate esattamente come le ho trovate scritte. Sicuramente si avvicinano alla mia teoria della quale non ho parlato. Provo a spiegarti la mia teoria, che essendo logica mi da una certa convinzione che siamo stati creati...da chi ancora non lo so. La domanda non se la fa la macchina, che io vedo come un corpo, la domanda la fa l'intelligenza che la macchina non ha. Se noi abbiamo un intelletto che ci permette di sviluppare teorie, oerchè non chiederci se non sia servito un creatore viniziale di tutto il nostro conosciuto?
Personalmente preferisco rimanere in un ragionevole dubbio, oppure in una sana convinzione, ma tutto da provare, pittosto che CREDERE che tutto sia dovuto al caso, il credere sarebbe una religione perchè non abbiamo prove certe che sia così. La teoria che ha piu logica per me, è la teoria che mi da una certa convinzione. Spero di essere stata chiara, altrimenti chiedi pure e io ti rispondo molto volentieri, perchè sono aperta a tutte le teorie e pronta a cambiare convinzione. Un caro saluto.

Antonio ha detto...

Che le parole siano tue o meno poco importa, tu puoi mettere altro al posto della Rolls Royce, non c'è però motivo di distinguere fra corpo e intelligenza, comunque tu la intenda, Intanto prova a parlare con una persona in coma, o semplicemente dormiente e vedrai che non ti capisce. Quindi l'intelligenza dipende dall'attività cerebrale. Si, sono un materialista. Ma supponiamo per assurdo che l'intelligenza sia qualcosa di immateriale; supponiamo di avere quello che comunemente si intende per "anima". Ebbene, chi avrebbe creato queste cose? Sempre questo ipotetico creatore, suppongo. E allora come puoi distinguere fra corpo e intelligenza, sarebbero entrambi parte delle dotazioni a noi date dal creatore. Quindi io continuerei ad essere una Rolls Royce. E continuerei a non trovarlo dignitoso. Certo, non posso trovare le prove che non esiste un dio. ma nemmeno posso trovare le prove che non ci sia un canarino di centoventicinque chili, non per questo credo che esista. In questo senso non credo in dio e non lo ritengo una religione. Se hai domande puoi farle tu. Io sto bene così, ho molti dubbi ma non di questo tipo.

Galadriel ha detto...

Bhè le domande erano se non ti avevo ben spiegato il mio concetto, ma vedo che l'hai ben capito. Non voglio assolutamente farti cambiare idea rispetto con umiltà il tuo concetto materialista. I confronti fatti con educazione sono sempre costruttivi, e io mi confronto sempre volentieri. Non giudico mai le persone per la loro appartenenza sia politica sia religiosa, quindi la mia stima per te continua anche se non la pensi come me su questo argomento.Grazie per i tuoi commenti.

Creative Commons License
This work is licensed under a Creative Commons Attribution 3.0 Unported License.