mercoledì 21 settembre 2011

cani e gatti

Cari amanti degli animali, quante volte abbiamo sentito urlare la nostra mamma: Siete come cani e gatti! Smettetela, vi litigate come cani e gatti! Magari tra noi esseri umani e davvero cosi, privi di quell'amore che ci dovrebbe contradistinguere come specie civile, intelligente e progredita, dagli...Animali! Invece leggendo quanto segue vi renderete conto assieme a me di quanto amore sono detentori i nostri amici animali.


Emi, è una gattina cieca dalla nascita, abbandonata in un garage disabitato nel centro di Abano. Grazie ad una ragazza che ha deciso di adottarla, ha ritrovato la gioia di vivere, ma soprattutto ha trovato tutto l'affetto che una cagnetta di nome Ida, le da guidandola in tutto e per tutto...

La cagnetta, di due anni, e la micetta sono inseparabili, tanto che Ida ha preso alcune abitudini tipiche dei gatti: ad esempio quella di pulirsi con la lingua il pelo tutte le sere prima di andare a nanna.«Ida è l'ombra di Emi, l'accompagna in giardino a passeggiare, a mangiare, a bere... E quando si allontana - racconta Michela Stella, la ragazza di Giarre che si è presa cura dei due animali, puntualmente la chiama con un latrato. Spesso si addormentano insieme, la cagnetta, che era stata abbandonata e mi è stata data in affido dal canile di Monselice, è iper-protettiva e quando in casa arriva qualcuno a trovarci e si avvicina troppo alla micia lei interviene abbaiando».
«L'affetto tra i due animali, è nato da subito, come se Ida, una volta accortasi della situazione, si sentisse di dover svolgere il ruolo di tutrice nei confronti della sfortunata micetta. Quando l'ho avuta in affidamento dalle gattare di Abano, soffriva di rinite e la cagnetta le leccava gli occhi come se con quel gesto volesse alleviarle la sofferenza. Una volta guarita è rimasta senza entrambi i bulbi oculari e si è fatto ancora più forte il legame tra i due animali. All'inizio vederle muoversi in casa una vicina all'altra, con Ida che faceva da guida dandole le direzioni, era davvero commovente. Col tempo mi sono abituata e ora non ci penso più, anche perché in poco meno di un anno sono diventate autonome».
Michela Stella in casa tiene altri due gatti avuti anche questi in affido dalle gattare di Abano. «Per la cagnetta - spiega - è come se non ci fossero, li ignora. Lei vede solo Emi e raramente la lascia sola, anche se ora la gatta almeno nell'appartamento sarebbe in grado di girare tranquillamente da sola».

Nessun commento:

Creative Commons License
This work is licensed under a Creative Commons Attribution 3.0 Unported License.