sabato 17 settembre 2011

barca che fu

come barca che fu. Ben trovati cari viaggiatori del tempo che fu-è-sarà... Certo che una volta viaggiare era qualcosa di incredibilmente complicato, senza la tecnologia e le conoscenze di oggi. Tra le tante imbarcazioni primitive c'era una barca particolare: il cayuco, o barca monoxila.

Si trattava di una barca primitiva costruita scavando il tronco di un'albero, dandole cosi la peculiarità di essere composta da un solo pezzo. Più piccola di una canoa, possiede il fondo piatto, ed è priva di deriva, manovrata  attraverso una pagaia. I Cayuco sono le più antiche imbarcazioni che gli archeologi abbiano mai riportato alla luce.

La costruzione, per cosi dire, di un cayuco,  non è un lavoro troppo complicato e non richiede l'uso di attrezzi complessi; di contro però, sono richiesti, grande forza fisica e tanto tempo. Per potere scavare il tronco è sufficiente una...
semplice ascia (anche di pietra), anche se facendo uso idoneamente del fuoco, oltre a irrobustire il legno, proteggendolo dai parassiti, diminuisce la fatica e il tempo richiesto.
È possibile che il cayuco sia uno dei progenitori diretti delle barche costruite con assi: possiamo ipotizzare, infatti, che i costruttori abbiano deciso di rialzare leggermente, a scopo protettivo, le fiancate dei tronchi con delle tavole e di attaccare e irrobustire questi rialzi con puntelli in legno; pian piano i rialzi di tavole avrebbero potuto diventare sempre più alti, riducendo il tronco, l’originale imbarcazione, a chiglia, e rendendo il fasciame e le costole la struttura principale della barca.

2 commenti:

Unknown ha detto...

E' sempre un piacere passare ed acquisire Legolas...un raggio di Sole ed un sorriso per una serena domenica..
dandelìon

Legolas Helda ha detto...

Grazie cara dandelion...Che il giorno sia felice anche per te.
Lunga vita e prosperità.

Creative Commons License
This work is licensed under a Creative Commons Attribution 3.0 Unported License.