mercoledì 31 agosto 2011

jo-fi, cane psicoanalista

Cari amici e lettori de"Il peccato veniale" lo sapevate che il più famoso psicoanalista della storia, il professor Sigmund Freud, aveva per collaboratore nel suo studio, un cane di razza chow-chow, Jo-fi?

Il cane era come un termometro per i pazienti dello psicoanalista, se avvertiva tranquillità, jo-fi, gli si sdraiava vicino, viceversa...
se intuiva che erano tesi oltre modo o nervosi più del normale, teneva le distanze. Jo-fi era anche una sorta d'orologio per Freud, trascorsi 50 minuti circa, della visita, lui si avvicinava alla porta di uscita dello studio, togliendo da un grosso imbarazzo il professore. Jo-fi, di razza chow-chow, fu il suo fedele amico dal 1930 fino al 1937, anno in cui il cane morì. Il nome che Freud diede al suo chow-chow, non fù casuale, nè per motivi banali, infatti è pieno di significati: in ebraico infatti, “Jofi” vuol dire “bene, va bene” e senza ombra di dubbio colui che è ritenuto il padre della psicoanlisi, nel tempo in cui rimaneva in compagnia di Jo-fi stava bene, e rilassato.
 Freud scrive in una lettera a Marie Bonaparte :
“Le ragioni per cui si può in effetti voler bene con tanta singolare intensità a un animale come Jo-fi, sono la simpatia aliena da qualsiasi ambivalenza, il senso di una vita semplice e libera dai conflitti difficilmente sopportabili con la civiltà, la bellezza di un’esitenza in sé compiuta. E, nonostante la diversità dello sviluppo organico, il sentimento di intima parentela, di un’incontestabile affinità.
Spesso, nel carezzare Jo-fi, mi sono sorpreso a canticchiare una melodia che io, uomo assolutamente non dotato per la musica, ho riconosciuto essere l’aria dell’amicizia nel Don Giovanni:
“Voglio che siamo amici”...del cuore (con molta modestia ed umiltà, mi permetto di aggiungere personalmente).

4 commenti:

Squilibrato ha detto...

Fantastico!! Questo non lo sapevo.
Anche io ho un migliore amico peloso, si chiama Golia. Per la mole, direi. E' un carlino, ed è sempre rilassato. L'ho cresciuto ad amici mmaginari e rock!!

Sbiliguda veniale.

Legolas Helda ha detto...

Bello! direi stranamente fantastico!
Sono lieto che ti sia stato utile il mio post.
Lunga vita e prosperità Squilibrato.

Unknown ha detto...

...la notizia non mi stupisce..essi sentono i nostri stati d'animo...l'ho verificato personalmente...un sereno giorno a Te Legolas..
dandelìon

Legolas Helda ha detto...

Totò alias Antonio de Curtis diceva: Più conosco L'uomo è più sento d'amare gli animali.
Grazie dandelion per il tuo amabile e prezioso commento.
Lunga vita e prosperità carissima amica

Creative Commons License
This work is licensed under a Creative Commons Attribution 3.0 Unported License.