giovedì 18 agosto 2011

il cane di mio padre

Questo è Pippo...anzi era Pippo! Lo trovai piccolo, pieno di pulci e zecche. Lo raccolsi e lo portai a casa. L'unico modo per far accettare cani in casa da mio padre era regalarglielo.

Doveva essere suo, il cane, altrimenti non lo voleva in casa...Sapevo che lo avrebbe picchiato ma almeno avrebbe mangiato e  avuto una famiglia. Qualche botta alla fin fine te la dimentichi, lo sapevo bene. Mio padre ne volle fare un cane da tartufo ma lui non ne voleva sapere, così giu botte finchè per amore o per forza a tartufo ci doveva andare. Alla morte di mio padre ereditai il cane ma lo zio, fratello di mio padre, che andava a tartufo, che forse pensava che il cane fosse bravo e avesse un valore, pretese ereditarlo ...
adducendo lasciti fatti verbalmente da mio padre a lui. Per amor di pace glielo lasciai. Cinque mesi dopo venne urlando come un forsennato a bussare alla mia porta dicendo che il cane era  uno stupido che non sapeva fare nulla e non andava avanti neanche a calci nel culo ed era un mangia pane a tradimento e che dovevo riprendermelo. Povero Pippo, aveva lo sguardo triste ed era ormai vecchietto. Lo portammo a casa, mio marito ed io, amorevolmente accolto anche da mio figlio. Si riprese dalla tristezza, calò qualche kilo, e diventò così bello, come lo vedete nella foto e felice che con noi, andava a tartufo e ne trovava anche tanto. Ogni volta che trovava un tartufo voleva il biscottino e se la pallina era grande ne voleva due! Alla fine della cerca si rotolava nell'erba con mio marito come un bambino che gioca a fare le capriole. Almeno gli ultimi anni della sua vita li ha passati felice e contento anche di lavorare!...Ciao Pippo corri adesso libero per i verdi prati corri...!!!

3 commenti:

Unknown ha detto...

...ti ha molto insegnato Pippo...a suon di botte nulla si ottiene...mentre con amorevoli cure si riscoprono talenti insospettabili...alla fine del suo cammino ha conosciuto il vero significato dell'amicizia...grazie per le emozioni Galadriel...un abbraccio giunga a Te per un rasserenante finire del giorno..serene ore..
dandelìon

Galadriel ha detto...

Si carissima Dandelion! Mio padre usava lo stesso metodo con me...e non ha ottenuto nulla da me ..il mio perdono quello si. Con la forza dell'amore si smuovono le montagne. Quando lo capirà l'umanità? Speriamo presto....Buona serata cara amica.

Legolas Helda ha detto...

Bello Pippo! Che sguardo tristemente simpatico...Ti abbraccerei forte a me sè il fato me lo concedesse...
Grazie Galadriel, sei immensa.

Creative Commons License
This work is licensed under a Creative Commons Attribution 3.0 Unported License.