sabato 9 aprile 2011

Il padre fondatore dell'ordine dei templari


Di Ugo di Payns (o Ugo di Payens, o Ugo dei Pagani), citato nelle cronache come il fondatore dell'Ordine dei Templari, si sa ben poco. Le informazioni sono scarse, e le ipotesi sulla sua origine sono diverse e contraddittorie. Nonostante le numerose ricerche a riguardo, l'origine del cavaliere è ancora incerta.
Le tesi di cui si farà menzione sono tre, due francesi ed una italiana. Jean-Luc Aubarbier e Michel Binet affermano che Ugo di Payens proviene dalla regione francese dello Champagne. Una località chiamata Payens si trova a 10 km a nord di Troyes, anche se questo nome non compare nelle mappe medievali. A rafforzare questa ipotesi, il fatto che due personaggi importanti per l'Ordine provengono, in modi diversi, dalla stessa regione: il conte Hugues di Champagne (potente feudatario della regione) e Bernardo di Fontaines, passato alla storia come San Bernardo di Chiaravalle. San Bernardo, nobile della Borgogna, cistercense e grande personaggio carismatico del suo tempo, fece costruire l'abbazia di Chiaravalle (Clairvaux) nella Foresta d'Oriente. Bernardo, dopo l'iniziale scetticismo, sostenne decisamente la causa templare e ne ispirò la futura regola. Il conte Hugues e San Bernardo furono legati da forte amicizia. Quando il conte decise di entrare a far parte dell'Ordine, nel 1126, Bernardo rimase deluso poiché sperava di accoglierlo come monaco cistercense a Chiaravalle. Ma nel contempo ne esalta le virtù per la difficile e valorosa scelta.
Alcuni studiosi che seguono questa tesi, assegnano al conte un ruolo di primo piano. Ugo di Payens sarebbe stato uomo di fiducia del conte, e si ipotizza che

nelle schiere del conte, partecipò alla prima vittoriosa Crociata in Terrasanta. Il conte, vista anche l'amicizia con Bernardo, sarebbe stato la vera guida di Ugo, in un vero e proprio progetto templare.
Nell'altra tesi francese, Laurent Dalliez cita un atto del 29 gennaio 1130, dove si menziona un Ugo di Payens originario di Viviers, nell'Ardèsche.
Veniamo ora alla tesi italiana. Domenico Rotundo, nel suo "Templari, misteri e cattedrali", sostiene che Ugo di Payns sarebbe stato l'italiano Ugo dei Pagani, nobile dell'Italia meridionale. Il personaggio sarebbe legato alla località di Pagani, nei pressi di Nocera Inferiore (Nocera Paganorum). Un documento del 1487 cita il villaggio di Corte in Piano, chiamandolo anche Locus Paganorum. La famiglia Pagani si insediò in quella regione nel 1020 circa, e diede il proprio nome alla località, pur non assumendo mai l'investitura feudale della città. L'area di Nocera gravitava sotto l'influenza di Amalfi, che sostenne fortemente la Prima Crociata. Questo potrebbe essere stato il legame tra Ugo e la Terrasanta.
Benché la tesi francese, che vede Ugo provenire dalla Champagne, sia la più accreditata, in mancanza di prove certe anche la tesi italiana non può essere del tutto esclusa.
Il Concilio di Troyes, che si svolse il 13 gennaio del 1129, rappresenta un evento decisivo per la storia dell'Ordine del Tempio, approvare un regolamento e quindi il riconoscimento della milizia da parte di Santa Romana Chiesa. Riconoscimento chiesto dallo stesso Ugo di Payns al pontefice Onorio II, nel corso dell'incontro che si svolse in Francia nel 1127. Durante il soggiorno francese, Ugo incontrò anche Bernardo di Chiaravalle.
Il 1129 segna, quindi, la trasformazione della Milizia in Ordine (monastico-militare) dei Fratres militiae Templi, o "Ordine del Tempio" o "Ordine dei Templari".

Nessun commento:

Creative Commons License
This work is licensed under a Creative Commons Attribution 3.0 Unported License.