giovedì 7 aprile 2011

Alimentazione che è

come Alimentazione che è!

Lo stile di vita moderno ha influenzato le nostre abitudini alimentari evidenziando delle problematiche che si riversano sul piano salutare. Gli alimenti consumati evidenziano come la cultura alimentare si stia dissolvendo a favore di alimenti commerciali, infatti, risulta che bambini e adolescenti compresi tra i 4 e i 18 anni consumino in grande quantità:
pane bianco, pasta bianca, merendin, patatine, patate fritte, biscotti, cioccolata, dolciumi, bibite gasate

Dal rapporto del Centro italiano Disturbi Alimentari risulta che il 28% dei bambini dagli 8 ai 12 anni sono obesi e che sono il 35% i bambini obesi sopra i 12 anni. In sostanza risulta che la maggior parte delle persone, genitori e figli di conseguenza, trascurano rispettivamente il giusto apporto di proteine, stando al di sotto del minimo e scegliendo fonti di proteine sfavorevoli come carni ricche di grassi e non si preoccupano del minimo apporto di micronutrienti che si trovano principalmente in...

frutta e verdura e non negli alimenti derivati da farina di frumento.
I nostri sistemi vitali, senza il giusto apporto di micronutrienti (sali minerali, vitamine, fitonutrienti), lavorano male con il risultato di indebolire il sistema immunitario. Senza assunzione di proteine, che sono i mattoni del nostro corpo, le sostanze con cui si costruiscono le cellule, il nostro organismo cresce su una struttura debole.

L'assunzione di troppi carboidrati (pasta, pane, patatine...) crea degli scompensi ormonali dannosi per la salute. Naturalmente se questo si verifica occasionalmente l'organismo ha il modo di reagire, ma il persistere della situazione lo mette in grave crisi. Con questo vogliamo dire di non diventare ossessionanti con i divieti ma solo cercare di non trascurare quello di cui si ha bisogno.

E quasi una questione di igiene alimentare, è come se lo specchio della società si riflettesse su di noi, sempre attenti all'aspetto esteriore, si tiene sempre la casa pulita ma dentro agli armadi c'è di tutto, si porta a lavare la macchina ma non si fa attenzione ai tagliandi, si tengono pulite le città e si scaricano lavatrici in campagna, nei prati o dove non si vede. Non è che volgiamo fare polemica ma evidentemente tutti questi fattori ci condizionano, siamo distratti da mille pensieri e non pensiamo a noi stessi, alla salute e a chi verrà dopo di noi.

Igiene alimentare. Forse un concetto a cui dovremo tornare ad abituarci tra le mille insidie che ci circondano, come l'insidia del cibo spazzatura dei fast food. Una volta ogni tanto è concesso, se si dà modo all'organismo di ripulire, di togliersi qualche sfizio ma non troppo frequentemente.

Nessun commento:

Creative Commons License
This work is licensed under a Creative Commons Attribution 3.0 Unported License.