Oggi ho pensato a quanto ci si affanna quasi per nulla direi anche inutilmente visto che il più delle circostanze delle prove delle vicissitudini che incontriamo nel cammino non possiamo mutarle.
Quando si svolgeva un compito in classe ricordo che sembrava tutto cosi difficile complicato in maniera tale che la tensione saliva al punto tale che anche le cose che sapevi divenivano incomprensibili.
A scuola per imparare...per essere migliori di come si era...per crescere!
La vita...la scuola della vita , dove ogni essere umano è iscritto dal momento della nascita serve a farci capire come siamo come dovremmo essere e sopratutto come saremo un giorno lontano , o forse no!
Come a scuola ci sono alunni o alunne dotate quelli che si ergono a più bravi della classe quelli che afferrano al volo il concetto del sapere del capire del fare proprio l'intelletto...altri che arrancano per evidenti limiti ma con apprezzabile impegno....infine coloro che non gliene importa nulla ma sono obbligati a frequentare per via di forza maggiore e che tra una furbata ed un'altra vanno avanti per la propria strada , nascondendo la propria frustrazione ed insofferenza dietro sorrisi beffardi .
Le lezioni vanno avanti il programma continua ....perchè mai ci si potrà fermare lungo il cammino in questa palestra virtuale, ma non troppo, gli ostacoli le ferite le slogature sono seminate lungo il sentiero, gli esercizi diventano sempre più duri man mano che si superano, altri fanno sempre più male....e tra una caduta ed una lacrima ci si rende conto, come ogni volta le difficoltà, sono sempre le stesse ...sempre proporzionate alla propria statura alla propria crescita...e sempre allo stesso modo ci accostiamo a tale difficoltà!
Chissà se un giorno riusciremo a guardare oltre... oltre ogni prova oltre ogni problema, perchè la forza che riesce a dare la visione della meta che si avvicina vale molto più dei dolori che abbiamo patito per raggiungerla.
Nessun commento:
Posta un commento