Queste belle immagini, di cibo brasiliano, me le ha mandate un caro amico che vive in brasile. Ericfatima, appena avra tempo, mi manderà anche il nome e le ricette di questo buon cibo e le posterò, in modo che tutti noi possiamo condividerle.
"Moqueca di pesce" ingredienti
1 kg. di polpo fresco 1 cucchiaio di pasta di arachidi
2 pomodori freschi oppure pelati
1 peperone verde
1 cipolla rossa
latte di cocco in lattina da 200 ml.
4-5 spicchi d’aglio
prezzemolo se è reperibile meglio coriandolo fresco
1 radice di zenzero fresco
olio extra vergine di oliva,sale e pepe
Preparazione
Mettere a marinare per qualche ora il polpo tagliato a tocchetti con un po’ d’olio, metà della cipolla, dell’aglio, del coriandolo e dello zenzero tritati finemente.Mettere 2 cucchiai d’olio nella casseruola e aggiungere il resto dell’aglio, della cipolla, dello zenzero grattugiato, del coriandolo con il pomodoro e la pasta di arachidi, sale e pepe quanto basta. Far soffriggere il tutto per 5 minuti, dopodiché aggiungervi il polpo con tutta la sua marinatura. Coprire a filo con l’acqua e lasciare cuocere a fuoco vivo per 50 minuti, inserendo a metà cottura il peperone tagliato ad anelli, fino a quando il polpo sarà completamente cotto. A questo punto versare il latte di cocco e far asciugare a fiamma bassa per qualche minuto. Spegnere e lasciar riposare con il coperchio.
ingredienti: 4 cosce di pollo-100gr.di farina-100gr.di pane gratugiato-2 cucchiai di panna-1 cipolla-1 limone-2 spicchi d'aglio-1 tuorlo d'uovo-2 pomodori maturi-4-5 foglie di alloro-1 ciuffo di prezzemolo-1 bicchiere di olio d'oliva-1 cucchiaino di timo-sale e pepe.
Tagliate a pezzetti i pomodori e tritate l'aglio e la cipolla, salate, pepate e unite anche l'alloro sbriciolato, mettete tutto in una terrina e mescolate bene. Aggiungete le cosce di pollo, rimestate ancora e coprite.
Dopo un'ora levate il pollo, pulitelo e immergetelo in acqua bollente salata per cinque minuti. A parte fate un impasto con la farina, il tuorlo d'uovo e la panna, e fatelo addensare in un tegamino a fuoco basso, rimestando con un mestolo di legno perché non si attacchi. Quando sarà sufficientemente denso, spegnete, passate le cosce prima in questo composto e poi nel pangrattato, quindi friggetele in olio bollente.
Servite subito, guarnendo il vassoio di portata con prezzemolo tritato e spicchi di limone.
2 commenti:
Galadriel! Che buoni che sembrano essere queste pietanze brasiliane!
Chissà sè un giorno potrò assaggiarle?!
Grazie Galadriel!
Si, si Galadriel, dacci le ricette,
Posta un commento