domenica 29 settembre 2013

Crema di limone siciliano

Sono stata in vacanza in Sicilia per il secondo anno. Anno scorso feci una crema di limone, con i buonissimi limoni siciliani, da offrire ai vicini di casa e agli amici. Piacque così tanto che quest'anno me ne hanno commissionato 4 litri. Sono stata in Sicilia a fare la crema di limone ai siciliani....!!!!


Sono molto parsimoniosa in cucina, non butto via nulla, riciclo l'impossibile!
E con la buccia del limone, che sta nell'alcool per 48 ore, ho fatto due dolcetti che assemblati insieme alla crema di limone, ho presentato alla fine di una pranzo con amici cari ed ha avuto un seccesso notevole tanto che tutti gli astanti mi hanno chiesto la ricetta. Mentre tutti loro festeggiavano e brindavano con la crema di limone, io scrivevo la ricetta a tutti.
Come non condividerla con voi?

ilpeccatoveniale.blogspot.it
Crema di limone
Imgredienti: 500gr. di alcool a 90°- 300gr. di zucchero- 1 litro di latte intero- la buccia di 8 limoni di Sicilia.
Preparazione:
Togliere la buccia di limone, solo la parte gialla con appena un po' di bianca (i limoni siciliani non  sono amari) e metterla a macerare per 48 ore nell'alcool.
Passato quel tempo, mettere a bollire il latte con lo zucchero, per 5 minuti. Una volta raffreddato, unite l'alcool colando con un colino fine. Mettete in una bottiglia di plastica, riponete in frizer per due ore e ogni quarto d'ora agitate la bottiglia. Ritirate dal frizer e mettete la crema in bottigliette di vetro di vostro gusto...e...cin cin!
NON BUTTATE VIA I LIMONI PRIVI DI BUCCIA!!!
Fatene una limonata con due arance spremute e un po' di zucchero a piacere, in una bottiglia di acqua frizzante (o liscia) da un litro e mezzo. Riponetela nel frigo si conserverà per una settimana. Glu...glu..dissetante!!!
NON BUTTATE VIA LE BUCCE DEI LIMONI MACERATE NELL'ALCOOL!!!!
Passatele nel mixer e tritatele finemente. Conservatele in una scatola a chiusura ermetica. Riponetela in frigo o frizer, si conserveranno per tanto tenpo.
Con queste bucce ho fatto una tortina buonissima con: 3 etti di farina,due etti di zucchero,2 uova, 80gr. di burro, un po di latte, una bustina di lievito e 4 cucchiaiate di buccia di limone usate per la crema.
mescolate zucchero farina e lievito, aggiungete uova latte burro e buccia del limone. Mescolate energicamente, foderate uno stampo tondo, ovale, quadrato..a vostro piacere, con della carta forno. Versate l'impaso livellatelo bene, cospargete di zucchero e infornate per mezz'ora a 180°. Una fettina con la crema di limone sopra e una spolverata di zucchero a velo, gnam...gnam...che buona!!!
Alla prossima ricetta vi posterò il tris assemblato, che mi ha fatto fare un a splendida figura con gli ospiti.

Nessun commento:

Creative Commons License
This work is licensed under a Creative Commons Attribution 3.0 Unported License.