venerdì 21 settembre 2012

Pasta al forno verde

Questa pasta al forno è per vegetariani, non cè carne. Indicata nei mesi estivi, quando il caldo non invita ad ingurgitare troppe calorie. Non è indicata per una dieta dimagrante, per via dei carboidrati, ma per una di mantenimento va bene.

Ingredienti: 2 uova-2 etti di farina-2 etti di ricotta di pecora-2 etti di spinaci/piselli/broccoli/erbetta mista a borraggine/oppure una verdura verde a piacere, lessata e passata in padella con un po' d'olio d'oliva, salata e insaporita con odori a piacere (basilico, aglio, salvia, timo, coriandolo dipende anche dalla verdura scelta) lasciata raffreddare-1 etto di parmigiano- Per la besciamella:1/2 litro di latte, 2cucchiai di farina,30 grammi di burro.

Procedimento: Fate una sfoglia con i 2 etti di farina e le 2 uova intere, tiratela sottile. Mescolate la ricotta con la verdura scelta passata al mixer e ridotta in crema e mescolatela alla ricotta. Fate una besciamella con 1/2 litro di latte le due cucchiaiate di farina e i 30 grammi di burro un pizzico di sale.
Componete la pasta al forno procedendo cosi: tagliate a quadrettoni la pasta cruda, mettetela a bollire in acqua salata con aggiunta di mezzo bicchiere di olio di semi. Scolate la pasta ed immergetela subito in una bacinella di acqua fredda. Raffreddata la pasta, stendetela su di un canovaccio e iniziate a fare gli strati: uno di pasta, stendete qualche cucchiaio di besciamella, stendetevi sopra uno strato di ricotta con la verdura e una spolverata di parmigiano. Via cosi fino a riempire la casseruola. Finite con uno strato di pasta besciamella e parmigiano. Mettere in forno caldo a 180 gradi per 20 minuti.
Un piccolo trucchetto: se tagliate la pasta prima di infornarla, vi risulterà molto piu facile che farlo da cotta. Buon appetito.

3 commenti:

Unknown ha detto...

Ciao, che buono questo piatto, adatto a questa stagione in cui si comincia ad avere voglia di cose un po'più"cucinate" ma che abbiano ancora il sapore dell'estate.
Ciao, buona serata.
Antonella

Manuela Rossa ha detto...

mmm....mi fai venire fame così!!!!
Ha un aspetto delizioso. E ho l'acquolina in bocca. :-P

Unknown ha detto...

...ciao Gala, l'ora non è la più indicata, ma un assaggio lo farei subito..anche perché la carne non mi attira più come una volta..un sorriso nella notte...

Creative Commons License
This work is licensed under a Creative Commons Attribution 3.0 Unported License.