lunedì 21 aprile 2014

Charlotte Bronte | Letteratura originale e ricca di innovazione.

Charlotte Bronte nacque a Thornton in Inghilterra. Fu terza di ben sei figli, il padre era un pastore protestante di origini irlandese che nonostante le umili origini fu capace di fare i suoi studi a Cambridge, invece la madre si chiamava Maria Branwell.

Nel 1820 la famiglia Bronte si trasferisce a Haworth nei pressi dello Yorkshire, in una modesta dimora parrocchiale, nella brughiera, dove trova la morte la madre di Charlotte. La ragazza assieme ai suoi 5 fratelli saranno accuditi dalla sorella della madre Elizabeth Branwell e dalla fedele governante Tabitha. Ne 1824 Charlotte insieme alle due sue sorelle maggiori, Maria ed Elizabeth oltre che alla più piccola delle femmine Emily viene iscritta alla Clergy Daughter's School di Cowan Bridge, una sorta di scuola per ecclesiastici. Qui morinno le due sorelle maggiori di Charlotte a causa delle condizioni indigenti dell'istituto, e segneranno per sempre la salute sia di Charlotte che di Emily.
Charlotte Bronte

Tale triste e sconvolgente esperienza verrà rievocata da Charlotte nel romanzo Jane Eyre, dove ogni lettore vittoriano del romanzo non farà mancare la propria coscenza nel rivedere sotto le spoglie della Lowood School il famigerato istituto di Cowan Bridge.
Ma la prima attività letteraria di rilievo la si può notare intorno il 1827, dove assieme alle sue sorelle ed al fratello diede vita ad avventure fanstastiche, attorno alle quali ruotavano quelle figurine he vennero trascritte da loro stessi in minuti pezzettini di carta che con dovizia e passione furono cuciti a mano, dando vita a dei piccoli mini libri non più grandi di francobolli. Charlotte e suo fratello Branwell creò la Glass Town Saga, mentre Emily ed Anne la Gondol Saga.
Nel 1831 Charlotte viene iscritta alla scuola  di Miss Wooler di Roe Head dove incontra la sua amica di letteratura Ellen Nussey: i suoi risultati sono più che soddisfacenti! Diventa insegnante e nel 1832 riesce a realizzare la stesura di altri capitoli del gioco letterario iniziato con le sorelle ed il fratello, fino all'età di 23 anni. Sucessivamente Charlotte svolgerà la professione di governante presso alcune famiglie, ma è nel 1842 che assieme alla sorella minore Emily fa capolino a Bruxelles per studiare la lingua francese. Qui studentessa nel Pensionnat Heger, Charlotte s'innamora del suo professore, tale Constantin Heger, personaggio di grande ammirazione e rispetto fino al di d'oggi in Belgio. Ma purtroppo questo sentimento non è ricambiato, in quanto l'oggetto del suo amore è già sposato: la delusione è profonda e devastante.

Torna in Inghilterra e nel 1844 inizia a pensare al progetto di scrivere assieme alle sue sorelle alcuni romanzi: Il professore che venne dapprima rifiutato, fece seguito Jane Eyre che fu un successo. Seguiranno romanzi come Shirley e Villette. Charlotte nel 1854 dopo alcuni screzi con il padre, sposerà il reverendo Nicholls, ma la sua felicità durerà poco in quanto l'anno seguente Charlotte morirà.

Nessun commento:

Creative Commons License
This work is licensed under a Creative Commons Attribution 3.0 Unported License.