lunedì 15 ottobre 2012

Una leggenda indiavolata


  Una leggenda indiavolata corre per l'appennino Bolognese, precisamente a Sasso Marconi

Una leggenda indiavolata corre per l'appennino Bolognese, precisamente a Sasso Marconi dove, un grande fosso prende il nome di "fosso del diavolo". Si dice che il paese fosse sotto la prepotenza di un diavolo che obbligava i contadini a portagli tutto il raccolto. I poveri contadini non osavano ribellarsi, ma non potevano neanche morire di fame. Una volta esaurite le scorte, decisero di non consegnare nulla alla brutta bestia e si rifugiarono in chiesa. La bestiaccia indiavolata raccolse tutte le sue forze per distruggere il paese, il raccolto, i contadini e la chiesa, ma un bagliore dal cielo lo scaraventò in terra così violentemente che si creò un buco da dove iniziò a scaturire acqua sorgiva. Si dice che in fondo alla sorgente ci sia un grande tesoro (ndr." ho i miei dubbi visto che secondo i calcoli dovrebbe esserci la bestiaccia"). In molti hanno provato a discendere fino alla sorgente ma la diramazione multipla di questo fosso, non ha permesso a nessuno, per ora, di trovare il tesoro. Si vocifera che fosse opera della Madonna quel fulmine che scaraventò a terra il diavolo.

5 commenti:

Giancarlo ha detto...

Dal nome pensavo fosse un fosso tipo fogna, ma a vedere la foto direi che è uno splendido fosso!! buona giornata...ciao

Cavaliere oscuro del web ha detto...

Una zona molto bella da visitare.

Melinda Santilli ha detto...

Ho visitato il Sasso Marconi e conosco la sua storia, invece non ho mai capito come mai le cascate dell'Orrido (se non sbaglio sono a Bellano) si chiamino così.
Ne sai qualcosa?
Un abbraccio!

Unknown ha detto...

Ha ragione Giancarlo, a vederlo in fotografia sembra un posto bellissimo.
Mi piacciono tantissimo le leggende che ci raccontate, aspetto le prossime!
A presto, buona serata.
Antonella

DIANA. BRUNA ha detto...

Indipendentemente dalla leggenda, il luogo è bellissimo con la sorgente dal colore incredibilmente smeraldino.
Il fiume Frigido della mia città e che scorre tutto in un letto di marmo candido, ha angoli come questo con cascatelle di un blu intenso dove in estate la gente...invece d'andare al mare che è a pochi km...va a tuffarsi nelle pozze del fiume.
Ciaoo
Bruna

Creative Commons License
This work is licensed under a Creative Commons Attribution 3.0 Unported License.