venerdì 19 ottobre 2012

Si può vivere senza AMORE?

Quante domande, interrogativi, dubbi e perplessità affliggono l'umano essere, ma tra questi miriadi turbolenti ed atroci nonché angoscianti enigmi, v'è ne uno che si pone alla mia attenzione in maniera prepotente, come fosse quasi un padrone, il padrone indiscutibile della mia esistenza: si può vivere senza AMORE?

"Amor che null'amato, amore mio perdona, in questa notte sola mi basta una parola...ci vorrebbe un..."
Una celebre canzone di Antonello Venditti recita cosi come sopra, e che poeta eccelso costui che con ingegno artistico combina l'antico testo alla più moderna concezione di espressione poetica.

La vita tutta è frutto di un sublime ed unico AMORE, l'essere umano e il risultato ultimo dell'AMORE, meraviglia delle meraviglie tale energia tale forza che sconvolge e destabilizza, che ripara, protegge e tranquillizza ogni movenza o si fatta parvenza!

Allora si pone un'atroce enigma nell'animo di chi ha errato, di chi ha sbagliato di chi ha fallito: si può vivere senza amore? Perchè c'è chi per naturale condizione, per scontare la sua pena, deve fare di necessità virtù...ma credete possa a lungo vivere senza amare ed essere amato più?

11 commenti:

Unknown ha detto...

Ciao Legolas, no, non credo si possa vivere senza amore. L a tua è una gran bella riflessione proprio dove dici che l'essere umano tutto è "frutto dell'amore" aggiungo proprio perchè frutto dell'amore è amore e quindi non esiste senza. Credo che anche nell'animo in cui alberga il male e la cattiveria .
permanga sempre una scintilla d'amore.
Buona serata, un abbraccio.
Antonella
Un

Legolas Helda ha detto...

Non avevo dubbi in merito alla tua opinione, cara e dolce Anto!

Ma chissà perchè, mi piace credere il contrario...
Ti abbraccio forte, augurardonti vita lunga e prospera!

Melinda Santilli ha detto...

Ti scrivo anche se con la febbre, quindi se deliro non farci caso.
L'amore è il collante delle nostre vite, non si può vivere senza amare ma si può vivere senza la dolce metà: l'amore non è necessariamente quello che lega due persone.
Ci sono così tante forme d'amore che non basterebbe una vita per sperimentarle tutte!
Torno a riposare,
Mel

Fatima Calabrese ha detto...

Ciao carissimo amico. Come rispondere ad una domanda così importante? Io credo che l'essere umano non può vivere senza amore, ma metterla così sarebbe troppo semplicistico. esistono tante forme d'amore, c'è quello per i figli, per i genitori, per gli amici, c'è quello per un uomo ed una donna. Penso che tu ti riferisca a quest'ultimo. Ebbene, un uomo può vivere senza l'amore di una donna ed una donna senza quello di un uomo? Forse no, perche quando manca viene desiderato e cercato e quando non viene trovato si soffre. Ci si dispera quando si perde e allora si arriva a porsi questa domanda. Non so se si possa vivere senza amare qualcuno, perchè nell'estrema situazione in cui davvero non si ha nessuno da amare e da cui essere amato allora si ama l'Amore e si crea un mondo immaginario dove tutto è possibile. Ma il mondo è talmente pieno di esseri umani che è impossibile non trovare qualcun'altro pronto ad amarci e noi potremmo amare. Prima di cercare bisogna essere disposti a farlo...

Legolas Helda ha detto...

Cara Mely...intanto ti auguro con tutto il cuore di riprenderti e ritornare in buona salute.
Detto ciò, sò bene che l'amore non può essere circoscritto ad un solo aspetto, ma altresi, non può un'aspetto compesare la mancanza di un'altro: esistono varie modalità di alimentarsi, ci sono cibi di vario genere, che il nostro organismo necessita, ma prova a pensare che non potendo avere a disposizione carboidrati, ci si possa alimentare solo di zuccheri!!! Saremo tutti vittime della glicemia!
Grazie comunque del tuo commento e della tua partecipazione. Vita lunga e prospera carissima Mely.

Faty, cara amica mia! Ad ogni tuo intervento, mi sorprendi sempre più. Hai, per l'ennesima volta, capito e fatto luce su quanto da me voluto dire. Vita lunga e prospera cara Faty, e grazie per la tua sempre gradita presenza nel mio dolce venial peccare!

mimosa49 ha detto...

Ho ascoltato la mia disperazione quando non avevo a cui rivolgere il mio amore...
Ho ascoltato altri che hanno delirato in cerca di amore...
Ancora ascolto il mio animo che soffre anche quando un semplice amico (almeno credevo lo fosse) mi aveva voltato le spalle.
E' il mio destino, carissimo, quello di essere nel mio intimo sola, perché l'Amore non è perfetto. Ha i suoi limiti, le sue debolezze...l'Amore si fa attendere, si fa piccolo e noi non lo vediamo.
L'Amore si nasconde dentro un gesto o una parola...un suono...uno sguardo.

Buon pomeriggio

Blackswan ha detto...

L'amore tra un uomo e una donna dura un anno o due, tutto il resto è noia.Infatti i più grandi amori sono quelli disperati, perchè finiscono presto e si trasfomano in letteratura. Ma se per amore si intende quello più ampio per l'uomo e l'arte, allora no, non è possibile vivere senza.

Legolas Helda ha detto...

Anche questo tuo pensiero, Black, mi trova d'accordo! Grazie per il tuo contributo. Vita lunga e prospera.

OceanoAzul.Sonhos ha detto...

Gostei do teu texto.
Um abraço
cecilia

Legolas Helda ha detto...

Cecilia, arrivi sempre all'improvviso! Il mio animo si allarga e respira aria pura quando esprimi il tuo parere! Grazie di vero cuore, e ricambio con immenso affetto l'abbraccio carissima amica mia!
Vita lunga e prospera.

CARPE DIEM "IO VIVO LA MIA VITA PER DOMINARLA NON PER ESSERNE SCHIAVO" ha detto...

A mio parere l'essere umano in se non puó ad ogni modo vivere senza amore. Si ha bisogno di amare e di essere amati. In qualunque forma l'amore si presenti. Come dici tu siamo frutto di amore. Amche nelle persone più fredde più cattive si ha o almeno si aveva amore. Le persone non nascomo distaccate e cattive lo dicentano per le varie cose che sono trascorse nelle proprie vite. Cmq amore è tutto l amore é qualcosa di incredibile e fondamentale. Infondo vivere senza ampre è come non vicere affatto le migliaia emozioni che ti da che ti fa sentire l amore sono quelle che tibtengono in vita e che ti fanno sentire vivo.l ampre noj è solo gioia felicita è anche sofferenza e rabbia e senza esso non c'e vita!!

Creative Commons License
This work is licensed under a Creative Commons Attribution 3.0 Unported License.