domenica 30 ottobre 2011

sorridendo con la pioggia

Pensierando, stamani mi veniva in mente me bambino!
Sorridente sempre e comunque, nelle poche foto di famiglia che mi ritraggono...tra le tante invece di mia sorella. Sempre ammalato e sorridente, arrivato in ritardo in questa realtà assegnatami, ma ingenuamente inconsapevole di quante privazioni si sono perpetrate verso di me.

Sorridente per una torta fatta in casa, al mio primo anno di vita! Sorridente come se quella torta fosse tutta per me e mai potuta assaggiare, come se quella festa, nata tra mille mugugni e preoccupazioni, fosse la gioia più grande che esistesse al mondo...

Un mondo fatto di camici bianchi, aghi e tubicini, che s'ifilavano dentro le mie vene livide e martoriate, perché tutti i bimbi, sorridendo, fanno cosi, perché ogni bimbo, sorridendo, deve avere male al pancino, perché le paste dolci solo i grandi potevano mangiarle.

Sorridente di questa vita come fosse l'unica, come fosse quella che giustamente e realmente si dovesse vivere. Liquidi amari al palato, aghi enormi e cattivi che spuntavano da involucri di vetro messi a bollire nel pentolino delle torture e l'attesa, la tragica attesa che il tutto si compiesse, affinché io vivessi bene...

Sorridevo sempre e comunque davanti a finestre gocciolanti di pioggia, mentre il cielo era scuro e una bacinella messa a terra per raccogliere le gocce di pioggia che colando dal tetto fatiscente della mia dimora, come se il cielo stesso mosso a compassione per me volesse bagnare la mia anima il mio cuoricino di quelle stille di pioggia fresca, stavo attento a non versarle, contando ogni goccia, ogni cerchio ed ogni tocco che in quella bacinella che presto divenne il mio laghetto dei sogni.

Sempre sorridendo, la mia testa bolliva, la fronte era sempre calda...ed il mio cuscino morbido mi attendeva, mentre fuori la pioggia mi sorrideva.

8 commenti:

OceanoAzul.Sonhos ha detto...

Impressionante estas palavras Legolas, fiquei triste.
olhemos a chuva lá fora...

Um forte abraço
oa.s

Legolas Helda ha detto...

Lamento que você ter colhidos tristeza, estou certo de que, enquanto a chover lá fora, ainda há esperança de uma vida futura... uma vida melhor.
Obrigado OA.S, pelo seu comentário e sua sempre bem vindo visitar.
Vida longa e prospera.

Galadriel ha detto...

Il sorriso di un bambino è qualcosa di prezioso da conservare nel cuore di chi ama veramente con l'anima quel bambino. Avrei voluto esserci per poter ricordare con te questo triste momento e strapparti di nuovo...un sorriso. Lunga vita Legolas.

Legolas Helda ha detto...

Si sono cosi tenerei ed ingenui, incosapevoli di cosa gli altri fanno nei loro confronti. Sorridono, dolcemente, perchè il loro mondo è pulito perchè sanno fare solo quello...sorridere per un non nulla, ome avranno imparato lassù, tra gli angeli , prima che avrebbero dovuto essere donati a noi quaggiù.
Vita lunga e prospera Galadriel.

Mary ha detto...

Belle riflessioni... intime emozioni che fanno di un "angioletto", un "bimbo adulto" con la maturità che solo il dolore può donare.
Lunga vita, Legolas... e un forte abbraccio,
Mary

Legolas Helda ha detto...

Grazie anche a te Mary! A volte vorrei potere fare ben altre riflessioni...Ma le amo profondamente, quasi ignaro degli effetti benefici che assieme a quelli negativi hanno fatto si che si potesse tracciare il mio "essere".
Amo e non, ciò che sono, sognando sempre d'essere diverso... essere diversamente me stesso!
Vita lunga e prospera Mary.

Unknown ha detto...

...ripercorrere il Vissuto...ricordare ciò che siamo stati...ciò che abbiamo accolto...fragili , ingenui fanciulli...non hanno modo di reagire...solo accettare ciò che è scelto per loro...mentre da adulti giunge la possibilità di scegliere...chi desideriamo essere...come ci dobbiamo porre dinanzi agli eventi...è sempre una nostra scelta...qualunque essa sia...un augurio parte dal cuore per un divenire ricco di emozioini e sorrisi sinceri...sereno Vissuto Amico Caro..
dandelìon

Legolas Helda ha detto...

Dandelion cara, l'ingenuità di un fanciullo, è cosa di rara beltà, una perla di raro valore: bisognerebbe averne più stima e considerazione da parte nostra, di noi adulti...scegliere per loro solo il meglio che a volte risulta essre la loro rovina, il loro destino. Grazie cara amica, vita lunga e prospera.

Creative Commons License
This work is licensed under a Creative Commons Attribution 3.0 Unported License.