giovedì 25 agosto 2011

la fonte antica


Ho sempre amato l'acqua pur non potendo immergermi, per un problema ai timpani, sguazzo in ogni pozza che trovo. Ogni paesino delle Dolomiti, ha una sua fonte antica ed io ne ho proprio una davanti a casa. In verità è un lavatoio con le asse di legno e le tre vasche di decantazione . Nell'ultima si lavava con il sapone, nella penultima si faceva il primo risciacquo e nella prima, quella sotto allo spinello della fonte, si faceva l'ultimo risciacquo. Ma come facevano quelle donne di una volta a mettere le mani in quell'acqua gelida nei mesi freddi? Che vita dura faceva una volta la popolazione montana. Ho immerso le mani ed una fitta di freddo è salita fino ai gomiti! Accipicchia è più fredda di quella che tengo in frigo... Ma è una meraviglia berla. Si dice che questa fonte sia attiva da almeno cento anni. Ne ho visto delle bellissime fatte tutte in legno con la tettoia, oppure fatte di sassi rosa splendide oppure scavate in un tronco come questa.


2 commenti:

Fred Nitch ha detto...

pure io quando andavo, avevo dietro casa uno di quei rubinetti antichi dal quale sgorgava acqua fresca e potabile e quindi andavamo li a prenderla senza bisogno di comprarla.

Galadriel ha detto...

Ciao Fred! grazie per essere passato! Buona giornata un abbraccio!

Creative Commons License
This work is licensed under a Creative Commons Attribution 3.0 Unported License.