venerdì 25 maggio 2012

potpourri di pre-pasta

Per un pranzetto fatto solo di un bel piatto di pasta ai funghi porcini, ho preparato questo misto di antipasti, gustosissimi e in tema con il piatto di pasta .

Ingredienti per la polenta bianca: 200 grammi di farina di mais bianca- 1/2 litro di latte intero- una manciata di parmigiano e una di pecorino-  fare bollire il latte allungato con un po' d'acqua, buttare la farina fare bollire sempre mescolando con una frusta, aggiungere sale e le due manciate di formaggi. Se risulta troppo consistente aggiungere un po' d'accqua.


Ingredienti per i funghi porcini trifolati: funghi porcini freschi lavati e tagliati a striscioline, aglio, olio, prezzemolo. Soffriggere i funghi con l'aglio e l'olio, mi raccomando a fuoco basso aggiungere a cottuta una manciata di prezzemolo tritato.


Ingredienti per la Quiche Lorraine: due rettangoli di pasta sfogli- 4 uova e un tuorlo- 2 etti di ricotta di pecora ( a volte la sostituisco con mozzarella)- una manciata di pecorino- 1 etto di speck affettato- 1 etto di pancetta affumicata.
Impastare il formaggio con le uova intere,  la pancetta affumicata tagliata a dadini, stendere la pasta sfoglia in una pirofila rettangolare, versarvi l'impasto e coprire con lo speck, ricoprire con il secondo rettangolo di pasta. Ripiegare il bordo della pasta in modo da chiudere bene, spennellare con il tuorlo sbattuto con un cucchiaio d'accqua. Infornare a 180° per 40 minuti. Tagliare  a porzione e comporre il piatto. Una cucchiaiata di polenta con sopra i funghi porcini trifolati, iuna fettina di Quiche Lorraine, e guarnisco con una fetta di speck, e prezzemolo fresco.

8 commenti:

Blackswan ha detto...

Ho appena finito di mangiare, ma non so come, questo appetitoso potpourri mi ha risvegliato l'appetito...brava Galadriel,colpa tua se adesso vado a mangiare qualcos'altro :))

Legolas Helda ha detto...

Vai Black! non preoccuparti...tutta salute! Brava Galadriel sei come sempre immensa! Vita lunga e prospera

Mary ha detto...

Come al solito, cara Amica un'armonia di sapori...
Sempre bravissima!
Mary

P.S. Passa da me... c'è una sorpresa.

Galadriel ha detto...

Black stai attento! Se diventi tutto ciccia e brufoli non voglio responsabilità. Personalmente impazzisco per gli antipastini e gli stuzzichini. Con Legola ricordiamo spesso di farci una merendata con un bel panone grande fatto da me, tagliato a metà e farcito di ogni tipo di affettato, verdure sott'olio, formaggi e salsine ( ne so fare tantissime ne devrò postare un po')e spezzare a manaccia il tutto fino a finirlo. Magari se ci riesc invitiamo anche te. Un abbraccio Nick e grazie dei complimenti. un bacio.

@ Legolas grazie ti voglio bene.

@ Mary. Grazie del complimento. Sono ricettine caserecce, fatte con semplicità e tanto amore. Un abbraccio.

edvige ha detto...

Molto buono tutto ma io arriverei a mangiare solo uno alla volta non potrei tutti assieme. Li farò...ciaooo

Unknown ha detto...

Oh pancia mia !!!
Proprio oggi che devo fare spesa ed ho il frigor vuoto mi metto a guardare il bloooog e trovo queste squisitezze ?
Tutto succulento, io copio mmh che fameeeeee !!!

B.

Galadriel ha detto...

@Edvige. Ben tornata cara Edwige! Ti garantisco che il tris stà benissimo insieme, si tratta solo di fare piccole porzioni per assaggiarli, ma per fotografarli ci voleva un po' più grande. ciaooo

@ Kalimera. Carissima ben venuta sul Venial peccare. Attenta che se diventi tutta ciccia e brufoli come Black non dare la colpa a me. Baci8.

Unknown ha detto...

Ahahahah no no mi prendo le mie responsabilità no te preoccupe Gala!!!
E poi sono già una buona forchetta per conto mio, grazie del bellissimo benvenuto ^_^

muà muà

Creative Commons License
This work is licensed under a Creative Commons Attribution 3.0 Unported License.