sabato 19 maggio 2012

perdono

Oggi, su rivideo della sette, ho visto la trasmissione di Fazio e Saviano.
Tema della serata: Le parole. Ogni personaggio che si alternava sulla scena, portava una sua parola scelta con l'importanza del suo vissuto. 
Un'attrice ha letto una lettera di una figlia di un imprenditore suicida, ad una figlia orfana per lo stesso suo motivo.
Mi hanno dato lo spunto per fare un post con la mia "parola": Perdono.

Perdono a tutti i disperati costretti dagli eventi al suicidio, perdono per averli giudicati vigliacchi, senza riflettere che non tutti hanno la forza che ho avuto io  a buttare tutto in malora e ricominciare da zero, senza neanche un paio di scarpe ai piedi. 
 Perdono anche a te Zioscriba, per non aver risposto al tuo commento, non avrei avuto parole per difendere la mia tesi.


Perdono a te mamma per non aver capito che nella tua vita volevi l'amore dell'uomo che avevi al fianco e che non ti bastava quello dei figli, se pur grande. E perdono a tutte quelle mamme che hanno trascurato i figli perchè non amate dal proprio compagno, perdono per aver criticato il vostro comportamento. Avrei voluto capire bene come si può trascurare un figlio dopo aver avuto lo stesso trattamento e per lo stesso motivo, ma vi chiedo perdono, non avrei dovuto giudicare.

Perdono  ai figli che non ho avuto e che non sono stata in grado di avere.

Perdono a chi ritengo figli miei, per non aver avuto il coraggio dei "No". Ho detto si per accontentarli, ma il no avrebbe fatto il loro bene.

Perdono ai miei colleghi, per aver peccato di presunzione, quando credi assolutamente d'aver ragione e per caso..e solo per puro caso ce l'hai e lo fai pesare in ogni occasione.

Perdono per essere un'imbranata, incapace, e insensibile alle esigenze altrui, ma sopratutto chiedo Perdono alla VERITA'. Alla verità taciuta a quella nascosta e a quella equivocata.
Perdono per aver nascosto verità a chi ho creduto di non voler far del male a rivelargliele.
Perdono per aver taciuto la verità per spalleggiare chi avendo detto una bugia, temeva che si sapesse.
Perdono, perdono alla verità che da ora in poi, dirò sempre e comunque e in ogni caso, qualsiasi possano essere le conseguenze.


7 commenti:

Legolas Helda ha detto...

Perdono? Forse dovremmo passare dal tuo lato, SCENDERE DAL NOSTRO PIEDISTALLO, e schierarci dal tuo lato e dalla tua dolce ed immensa sensibilità, nonché onestà e finanche predisposizione a compiere sacrifici immani per il bene di chi ritieni caro, madre, figli, amici, amiche, sorelle e conoscenti, e chi ha un briciolo di sentimento e onestà, unirci al tuo grido: PERDONO GALADRIEL! Per non averti capita fino in fondo! Anima pura e ricca di bontà...presenza sublime contro ogni... VILTÀ'! Vita lunga e prosperità! Ti voglio un bene dell'anima Galadriel svit kona!

Gianna ha detto...

Grandi verità!

Legolas Helda ha detto...

Benvenuta carissima Gianna! Siamo lieti sia Galadriel che io che tu sia venuta a seguirci...vita lunga e prospera carissima nuova amica!

Nella Crosiglia ha detto...

Fantastico post... due grandi parole " Verità" e "Perdono" , che contengono quasi il segreto della vita!

Grazia ha detto...

PERDONO: parola difficile ma da ambire. VERITA': forte, sicura, luminosa ma solo unita al coraggio.

Legolas Helda ha detto...

Grazia, effettivamente ci vuole davvero molto coraggio e forza per perdonare chi ci ha ferito, tradito, deriso,umiliato, derubato, massacrato...un coraggio che solo pochi purtroppo hanno! Grazie per il tuo commento sincero. Vita lunga e prospera.

Fatima Calabrese ha detto...

Non c'è niente di peggio, per l'anima che ha sbagliato, che vivere nell'eterno rimorso senza perdono...

Creative Commons License
This work is licensed under a Creative Commons Attribution 3.0 Unported License.