domenica 21 settembre 2014

La comunità che è: oggi, il senso di tramandare l'esperienza


Alla fine, ciò che predomina nella comunità di oggi è l'assoluta necessità di proseguire a tramandare l'esperienza di ciò che ne rappresenta l'essenza ai giovani, in una forma tale da realizzare struttura di vita comunitaria, in grado di mettere ogni essere umano nella condizione di poter generare un nuovo se stesso da proporre gli altri.


Vivere nella comunità vuol dire assumersi le proprie responsabilità, arricchirsi per potere elevarsi ad una dimensione tale che si propaga e si rigenera tramite un confronto costante e uno stile di reciprocità che posiziona, in ognuno di noi, la persona e la ricerca al centro della sua totale uniformità, nella realizzazione nell'intrinseco legame di tre fondamentali dimensioni: spirituale, affettiva e cognitiva.

Vivere la quotidianità con i suoi piccoli grandi fattori, assume l'aspetto di un percorso per loro formazione dove riuscire a trovare i propri spazi e i propri tempi con cui imparare ad interagire e proporsi all'innovazione in senso lato, di tutto ciò che rappresenta impegno e perseveranza, ovvero sia a tutto ciò che induce alla responsabilità, scoprendosi esseri non perfetti ma perfetti per una comunità vera e reale.

La comunità non è ne mai sarà perfetta esattamente come non dovrà mai essere ghettizata, scoprendosi vera grazie alla volontà di mettersi in gioco, all'aperto e in espansione di ogni membro. Questo cammino nasce e si sviluppa dentro un progetto educativo: importante ed unico. Importante poiché nato ideato e realizzato per /con le ragazze/i: protagonisti e sempre più consapevoli nel tempo di appartenere ad una comunità che diviene centro propulsore e vitale, nella misura in cui ognuno attraverso le relazioni di cui è portatore e la alimenta.

2 commenti:

MikiMoz ha detto...

Ma parli di una comunità cristiana?
Io sono tanto individualista... :)

Moz-

Legolas Helda ha detto...

Non necessariamente, anzi, a dire il vero parlo di una comunità civile di esseri umani, pronti a condividere esperienze e emozioni. Ma comunque sia il mio intento è quello di fare una specie di viaggio nel tempo relativamente alla comunità in genere e su come si sia evoluta nel tempo. Il prossimo post sarà appunto: Comunità che sarà.

Creative Commons License
This work is licensed under a Creative Commons Attribution 3.0 Unported License.