sabato 19 aprile 2014

Beowulf e Grendel | Il mito dei geati tra le terre degli invicibili danesi!

Nella reggia di Heorot, dimora di Hrothgar, Re dei danesi, si festeggia e si beve in onore del re degli invicibili danesi, ma tutto ciò fa da sveglia a Grendel, mostruoso troll molto sensibile ai rumori. Senza nemmeno il tempo di capire cosa stia accadendo Grendel piomba all'interno della reggia uccidendo tutti i soldati che gli si fanno incontro.

Hrotgar impugnando la sua spada lo sfida a viso aperto ma il troll gli nega la vendetta fuggendo tra le fiamme blu dopo aver compreso chi avesse dinanzi. Hrotgar chiede aiuto e dalla terra dei geati risponde Beowulf un eroe guerriero e con lui 14 uomini valorosi. Giunto nella reggia di Heorot, Beowulf ha una discussione con Unferth che ubriaco svergogna il geato riguardo una sua sconfitta in una gara di nuoto con Breca il potente.
Beowulf e Grendel

Ma l'eroe geato, Beowulf, aveva si perduto la gara, ma soltanto perchè aveva dovuto affrontare ben nove mostri marini, enormi serpenti con un occhio solo armato di coltello. Ma dopo avere bevuto del buon idromele, Beowulf si prepara ad affrontare l'arrivo di Grendel, chenon tarda ad arrivare facendosi strada tra 3 geati. Beowulf reagisce ferendolo ad un'orecchio, frantumandogli il timpano e staccandogli un braccio. Grendel accusando il colpo, impaurito e moribondo ritorna nella sua caverna muore tra le braccia della madre.

Beowulf riceve il premio di Hrotgar, un corno d'oro per il servigio offertogli. Ma quando pare che tutto ormai si sia sistemato e che la pace sia tornata tra i sudditi del re la madre di Grendel chiede vendetta. Il sangue dei danesi continua a scorrere tranne quello di Wiglaf che aveva deciso di stare fuori per non festeggiare. Beowulf allora decide di affrontare da solo la donna! Torna nella grotta dove giace il corpo di Grendel, quando improvvisamente appare la madre che trasformatasi in una seducente creatura femminile lo convince a unirsi a lei e dopo avergli promesso gloria e ricchezza per tutta la vita, fino a quando il corno d'oro ricevuto dal re Hrotgar non fosse tornato nelle mani dello stesso, Beowulf ritorna alla reggia di Hrotgar.

Al suo ritorno, Beowulf riceve la massima fiducia del re, al punto tale che gli dona in eredità il suo regno! Hrotgar a questo punto decide che la sua vita sia finita: si suicida! Il figlio legittimo Ecgtheow sale al trono dando il via alla colonizzazione dei Frisoni e della penisola germanica della Frisia. Arriva anche la cristianità nel regno sostituendo i riti pagani e con essa anche l'era degli eroi. Beowulf inizia a temere per il suo destino e per la sua gente: in effetti i suoi timori non erano del tutto infondati, tutt'altro infatti la sera dopo un enorme drago dorato devasta la cittadina vicina, uccidendo gran parte della gente riportando l'incubo di Grendel.

Assieme a Wiglaf il re ritorna nella grotta della madre di Grendel per reclamare un compromesso con lei ma senza sucesso. Il drago fa la sua comparsa ed inizia un inseguimento sulle torri del castello reale. Beowulf riesce a tagliare il patagio della bestia, rendedola incapace di sputare fuoco, ma non il cuore. A questo punto Beowulf si recide il braccio per raggiungere il cuore del drago uccidendolo e lui con esso.

Nessun commento:

Creative Commons License
This work is licensed under a Creative Commons Attribution 3.0 Unported License.